Il 29 novembre 2021, a Pavia, nel nord Italia, si è svolto un incontro davvero storico, fraterno e molto caloroso del clero del Distretto Pastorale di Milano dell'Esarcato Apostolico.
Tutti i 12 sacerdoti di questo Distretto Pastorale con le loro famiglie sono venuti a questo incontro da diverse regioni del Nord Italia. L'incontro è iniziato con una preghiera nella chiesa parrocchiale della comunità ucraina di San Giorgio, guidata da Rev. Don Volodymyr Misterman, cappellano delle comunità a Varese e Meda.
Il Protopresbitero del Distretto Pastorale di Milano, Rev. Don Oleksandr Tovt, ha salutato tutti i sacerdoti pervenuti e ha presentato brevemente l'ordine del giorno dell'incontro.
"Oggi rifletteremo e discuteremo sul cammino sinodale proposto dal Santo Padre Francesco per tutta la Chiesa, - ha detto il Protopresbitero, - aggiungendo che il fatto stesso che oggi siamo tutti qui riuniti per la prima volta in una forma così familiare, con mogli e figli, dimostra che ci sforziamo di “andare insieme”, oggi insieme iniziamo un cammino sinodale nel nostro Distretto Pastorale di Milano”.
Il tema della sinodalità è stato presentato in modo breve e profondo dal Rev. Don Vitaliy Tarasenko, cappellano dei fedeli dell'Esarcato Apostolico a Genova, sottolineando opportunamente che lo Spirito Santo è Colui che ispira, dà comprensione e aiuta a percorrere il cammino della santificazione comune, il cammino della Chiesa.
In seguito, i sacerdoti e le famiglie sacerdotali si sono conosciute di presenza, poiché negli ultimi sei mesi sono arrivati quattro nuovi pastori per prestare il servizio sacerdotale nel Distretto Pastorale.
Va notato che la visita del Vescovo locale Sua Ecc. Rev.ma Corrado Sanguinetti nel corso dell'incontro è diventata simbolo di unità, rispetto e segno visibile di sinodalità. Il Vescovo ha elogiato il servizio dei sacerdoti ucraini, sottolineando che la presenza della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina in Italia è una “boccata d'aria fresca” per la Chiesa locale.
Nella seconda metà della giornata di lavoro, condividendo le proprie esperienze, attese e progetti, si è discusso insieme del progetto pastorale del Distretto Pastorale e di varie iniziative per il prossimo futuro.
Il Rev. Don Yuriy Ivanyuta, cappellano degli ucraini di Novara, che oggi svolge anche il compito di Economo dell'Esarcato e il Rev. Don Ihor Krupa, che cura la comunità ucraina a Milano, hanno brevemente presentato i principali progetti dell'Esarcato Apostolico in Italia e a nome dell'Esarca Apostolico Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz hanno ringraziato il clero e hanno espresso la disponibilità ad assistere nelle varie attività pastorali.
Comunicato da: Rev. Don Oleksandr Tovt