I pastori del Decanato di Milano hanno riflettuto insieme sul cammino sinodale

Il 29 novembre 2021, a Pavia, nel nord Italia, si è svolto un incontro davvero storico, fraterno e molto caloroso del clero del Distretto Pastorale di Milano dell'Esarcato Apostolico.

image1

Tutti i 12 sacerdoti di questo Distretto Pastorale con le loro famiglie sono venuti a questo incontro da diverse regioni del Nord Italia. L'incontro è iniziato con una preghiera nella chiesa parrocchiale della comunità ucraina di San Giorgio, guidata da Rev. Don Volodymyr Misterman, cappellano delle comunità a Varese e Meda.

image2

Il Protopresbitero del Distretto Pastorale di Milano, Rev. Don Oleksandr Tovt, ha salutato tutti i sacerdoti pervenuti ​​e ha presentato brevemente l'ordine del giorno dell'incontro.

"Oggi rifletteremo e discuteremo sul cammino sinodale proposto dal Santo Padre Francesco per tutta la Chiesa, - ha detto il Protopresbitero, - aggiungendo che il fatto stesso che oggi siamo tutti qui riuniti per la prima volta in una forma così familiare, con mogli e figli, dimostra che ci sforziamo di “andare insieme”, oggi insieme iniziamo un cammino sinodale nel nostro Distretto Pastorale di Milano”.

image3

Il tema della sinodalità è stato presentato in modo breve e profondo dal Rev. Don Vitaliy Tarasenko, cappellano dei fedeli dell'Esarcato Apostolico a Genova, sottolineando opportunamente che lo Spirito Santo è Colui che ispira, dà comprensione e aiuta a percorrere il cammino della santificazione comune, il cammino della Chiesa.

image4

In seguito, i sacerdoti e le famiglie sacerdotali si sono conosciute di presenza, poiché negli ultimi sei mesi sono arrivati ​​quattro nuovi pastori per prestare il servizio sacerdotale nel Distretto Pastorale.

image5

Va notato che la visita del Vescovo locale Sua Ecc. Rev.ma Corrado Sanguinetti nel corso dell'incontro è diventata simbolo di unità, rispetto e segno visibile di sinodalità. Il Vescovo ha elogiato il servizio dei sacerdoti ucraini, sottolineando che la presenza della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina in Italia è una “boccata d'aria fresca” per la Chiesa locale.

image7

Nella seconda metà della giornata di lavoro, condividendo le proprie esperienze, attese e progetti, si è discusso insieme del progetto pastorale del Distretto Pastorale e di varie iniziative per il prossimo futuro.

image9

Il Rev. Don Yuriy Ivanyuta, cappellano degli ucraini di Novara, che oggi svolge anche il compito di Economo dell'Esarcato e il Rev. Don Ihor Krupa, che cura la comunità ucraina a Milano, hanno brevemente presentato i principali progetti dell'Esarcato Apostolico in Italia e a nome dell'Esarca Apostolico Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz hanno ringraziato il clero e hanno espresso la disponibilità ad assistere nelle varie attività pastorali.

image10

Comunicato da: Rev. Don Oleksandr Tovt