L'8 dicembre 2021 si è svolto un evento storico per l'Esarcato Apostolico in Italia. In questo giorno è stata canonicamente costituita a Novara la prima parrocchia di questa struttura ecclesiale, il parroco nominato pastore della locale comunità ucraina, è il Rev. Don Yuriy Ivanyuta, che presta il suo servizio anche come Economo dell'Esarcato. In occasione della fondazione della parrocchia, la comunità ucraina di Novara è stata visitata da Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz e dai rappresentanti della Curia – il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Cancelliere Rev. Don Petro Goliney.
Prima della Divina Liturgia, il padre Protosincello ha letto il Decreto dell'Esarca Apostolico sull'istituzione della parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria per i fedeli dell'Esarcato che abitano nelle tre province del nord Italia - Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e anche il Decreto di nomina del parroco Don Yuriy Ivanyuta. Dopo le letture dei Decreti, il Vescovo ha introdotto Don Yuriy al governo del parroco, dopodichè è iniziata la Santa Liturgia, presieduta dal Vescovo Dionisio, con la concelebrazione dei sacerdoti presenti - P. Teodosio R. Hren, OSBM, Don Yuriy Ivanyuta, Don Petro Goliney, Decano del Vicariato di Novara, Don Brunello Floriani, oltre ai preti giunti dalle vicine comunità ucraine: Don Ihor Golynskyy (Torino), Don Volodymyr Misterman (Varese, Meda) e Don Mykola Shcherbak (Como).
Durante l'omelia, l'Esarca Apostolico ha richiamato l'attenzione sul significato teologico della Festa dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria: “La Festa dell'Immacolata Concezione indica che non c'erano ostacoli tra la Beata Vergine e il Signore. Quello che è un privilegio in Maria è una meta a cui ogni cristiano deve tendere..."
Il Vescovo ha sottolineato che ogni credente dovrebbe imitare la Beata Vergine Maria nella sua apertura alla volontà di Dio: "Eccomi sono la serva del Signore" - questo è il motto che ha guidato la vita della Beata Vergine. Era sempre aperta alla volontà di Dio, pronta all'obbedienza e alla sua iniziativa. Questa disponibilità a fare la volontà di Dio, deve essere presente anche nella vita di ogni cristiano».
Al termine della preghiera, il Vescovo Dionisio si è congratulato con la comunità ucraina di Novara per questo giorno significativo riguardante la fondazione della prima parrocchia ufficiale dell'Esarcato Apostolico, che avrà senza dubbio un ruolo importante nella storia della Chiesa in Italia.
Parole di gratitudine sono state rivolte anche a Don Yuriy, che ha lavorato con zelo per la creazione della comunità parrocchiale. Il Vescovo gli ha augurato ispirazione nel difficile servizio verso la comunità parrocchiale, in particolare nell'annuncio della Parola di Dio, nella consacrazione mediante i Santi Sacramenti e nell'amministrazione quotidiana della parrocchia.
Dopo i saluti dell'Esarca Apostolico, da parte della diocesi di Novara, il Decano del Vicariato di Novara Don Brunello Floriani ha augurato alla giovane parrocchia una crescita spirituale e un ulteriore sviluppo attivo. Da segnalare, inoltre, che uno dei membri del Consiglio Economico dell'Esarcato, il Dott. Federico Nicola, originario di Novara e che aiuta nella gestione economica dell'Esarcato, ha preso parte attiva alle celebrazioni.
Dopo tutte le congratulazioni, il Cancelliere dell'Esarcato Rev. Don Petro Goliney ha presentato ai parrocchiani il libro del Vescovo Dionisio "Il Verbo si fece carne", che raccoglie le sue prediche e riflessioni sulle letture evangeliche domenicali e festive.
Si ricorda che la Comunità Ecclesiastica Ucraina di Novara è stata fondata nel marzo 2002 dall'attuale Economo dell'Esarcato Apostolico Rev. Don Yuriy Ivanyuta e ora si sta sviluppando attivamente sotto la sua guida. La comunità ha una fondazione di beneficenza, una scuola di catechesi e una squadra di calcio. La cappellania per gli ucraini a Novara è stata istituita nel 2009 dal Vescovo latino del luogo ed è stata concessa la chiesa del Carmine, che è diventata il punto di riferimento centrale degli ucraini nella diocesi di Novara. Il 22 novembre 2021 la Diocesi di Novara e l'Esarcato Apostolico hanno firmato un accordo per mettere a disposizione questa chiesa ad uso esclusivo dei fedeli dell'Esarcato residenti in questa città.
Oltre a Novara, Don Yuriy esercita il suo ministero anche per i fedeli dell'Esarcato nelle città di Borgomanero, Arona, Borgosessia e Omegna. Da segnalare che nel 2020 la comunità ucraina di Borgomanero ha ottenuto ai fini di culto la chiesa di San Giuseppe.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico