Il 3 dicembre 2021, il personale della Curia e i Direttori degli Uffici dell'Esarcato Apostolico hanno partecipato alla consueta riunione organizzativa mensile. In particolare, vi hanno partecipato: l'Esarca Apostolico Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, l'Economo Rev. Don Yuriy Ivanyuta, il Cancelliere Rev. Don Petro Goliney, il Vicario Giudiziale e Direttore dell'Ufficio Giuridico Rev. Don Anibal Soutus, il Direttore del Dipartimento Liturgico Rev. Don Oleksander Tovt, il Direttore della Caritas Rev. Don Volodymyr Medvid, il Direttore del Dipartimento Pastorale Rev. Don Volodymyr Voloshyn, il Direttore del Dipartimento Catechistico suora Luisa Tsyupa, SAMI, il Direttore dell'Ufficio per la pastorale giovanile Rev. Don Sviatoslav Tytulyak e il Direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Rev. Don Rostyslav Hadada.
Il tema dell'incontro è stato lo sviluppo della pastorale giovanile nell'Esarcato Apostolico. Pertanto, dopo la preghiera e la benedizione del Vescovo Dionisio, il padre Protosincello ha presentato il Direttore dell'Ufficio per la pastorale giovanile Rev. Don Sviatoslav Tytulyak, che ha iniziato il suo ministero per i giovani dell'Esarcato dal 1° novembre scorso.
Pertanto, don Sviatoslav ha proposto una visione strategica per lo sviluppo della pastorale giovanile e ha evidenziato i compiti che lo stesso Ufficio deve svolgere attraverso attività specifiche: pastorale degli adolescenti (campi estivi, eventi scolastici), pastorale giovanile (giornate della gioventù, volontariato, eventi comunitari, organizzazione di comunità a livello di Esarcato), formazione (corsi per animatori, genitori, preparazione di materiali metodici, catechesi prematrimoniale, formazione degli sposi).
Uno dei passaggi strategici più importanti sarà l'uso attivo dei social network, dove i giovani trascorrono gran parte del loro tempo, e lo sviluppo di contenuti interessanti e significativi per loro. Inoltre, il Direttore dell'Ufficio ha evidenziato la necessità di monitorare le sfide che si presentano nella vita dei giovani in Italia e di conseguenza rispondere ad esse.
Dopo il discorso del don Sviatoslav i partecipanti all'incontro hanno condiviso pensieri e idee personali su un coinvolgimento più attivo dei giovani nella vita dell'Esarcato Apostolico.
Ufficio per le Comunicazione dell'Esarcato Apostolico