L’1 dicembre 2021 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Rev. Don Yuriy Ivanyuta hanno compiuto una visita di lavoro nell'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. I rappresentanti della Curia Esarcale, insieme al Protoprsbitero del Distretto Pastorale di Napoli Rev. Don Roman Kryvyy e al capellano della comunità ucraina di Salerno Rev. Don Ivan Boryn, hanno incontrato l'Ordinario dell'Arcidiocesi locale S.E. Mons. Andrea Bellandi, il Vicario Generale Rev. Don Alfonso Raimo, l'Economo Rev. Don Alfonzo Gentile e altro personale della Curia.
All'inizio dell'incontro, il Padre Protosincello, a nome dell'Esarca Apostolico S. E. Rev.ma Dionisio Lachovich, ha ringraziato S. E. Rev.ma Andrea Bellandi e tutti i dipendenti dell'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno per il fatto che i fedeli dell'Esarcato a Salerno hanno avuto ed hanno l’opportunità di pregare in modi diversi e per l'assistenza e il sostegno continuo della Chiesa locale nello sviluppo della comunità ucraina.
Inoltre, è stato firmato un accordo sull'ulteriore ministero del Rev. Don Ivan Boryn per le comunità dell'Esarcato nelle città di Salerno, Battipaglia, Pontecagnano, Agropoli ed Ebola.
I partecipanti all'incontro hanno discusso riguardo l'ulteriore cooperazione tra l'Esarcato Apostolico e l'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, e in particolare - della possibilità di istituire una cappellania per i fedeli dell'Esarcato a Salerno e di mettere a disposizione questa chiesa per l’uso esclusivo della comunità ucraina, al fine di soddisfare le sue esigenze spirituali sempre maggiori all’interno di questa città.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico