L’1 dicembre 2021 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il Rev. Don Yuriy Ivanyuta e il Protopresbitero del Distretto Pastorale di Napoli hanno compiuto una visita di lavoro nell'Arcidiocesi di Napoli, dove hanno incontrato Sua Eccellenza Reverendissima Michele Autuoro, Vescovo Ausiliare di questa struttura ecclesiale.
I rappresentanti della Curia dell'Esarcato Apostolico hanno presentato al Vescovo la storia dell'Esarcato e delineato i principali vettori del suo sviluppo. Inoltre, un elemento importante del colloquio con il Vescovo Ausiliare di Napoli è stato il confronto sullo stato attuale della comunità ucraina in questa città e l'evidenziazione del fatto che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente il numero delle persone provenienti dall'Ucraina. Secondo le statistiche ufficiali, a Napoli e dintorni vivono attualmente più di 22 mila ucraini, la gran parte dei quali sono fedeli della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.
Pertanto, i rappresentanti dell'Esarcato Apostolico hanno notato che la Chiesa ha necessità di allargare il ministero pastorale tra i fedeli ucraini nell'Arcidiocesi di Napoli. Quindi, i partecipanti all'incontro hanno discusso riguardo la prospettiva di formare altre comunità dell'Esarcato Apostolico a Napoli.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico