La comunità ucraina di Viterbo ha festeggiato il 20° anniversario della sua creazione

Domenica 28 novembre 2021, la comunità ucraina della città di Viterbo ha celebrato il 20° anniversario della sua esistenza. L'intera comunità si è preparata in anticipo per il buon esito di questo anniversario. La solenne Divina Liturgia è stata presieduta dall'Esarca Apostolico Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz.

Alla celebrazione si è unito anche l'Ordinario della Diocesi di Viterbo, Sua Ecc. Rev.ma Lino Fumagalli, insieme con i suoi collaboratori - Rev. Don Flavio Valeri e Rev. Don Roberto Bracaccini, Segretario del Vescovo.

2021 11 30 12.23.12

Dopo aver percorso centinaia e anche migliaia di chilometri, su invito dei fedeli e dell'attuale cappellano della comunità viterbese, Rev. Don Andriy Maksymovych, alla Liturgia sono intervenuti anche dei sacerdoti che in diversi periodi prestavano il loro servizio per gli ucraini a Viterbo, precisamente Rev. P. Dionisio Zavedyuk, OSBM (cappellano della comunità nel 2001-2003), Rev. Don Vasyl Kulynyak (cappellano della comunità nel 2012-2016) e Rev. Don Vasyl Zolotyy (cappellano della comunità nel 2019-2020).

I fedeli hanno ascoltato con grande attenzione la predica istruttiva del Vescovo Dionisio, che ha condiviso la sua esperienza riguardo la malattia da COVID-19: “Ad un certo punto, ho sentito che presto avrei potuto vedere il Creatore. E ho deciso di condividere la mia sofferenza con la sofferenza di Gesù, perciò vi esorto a capire che non si soffre da soli. Dio non ci lascia mai, soprattutto nei momenti difficili!”

Al termine della celebrazione in commemorazione dell'anniversario, ogni ospite ha ricevuto il dono memorabile.