Domenica 19 dicembre 2021, Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino in Italia, ha reso visita vescovile alla comunità greco-cattolica ucraina di Bergamo in occasione del 20° anniversario della sua creazione.
Nella Chiesa dello Spirito Santo, il Vescovo Dionisio ha presieduto la Divina Liturgia, insieme al Rev. Don Petro Goliney, Cancelliere dell'Esarcato, al Rev. Don Vasyl Marchuk, cappellano della comunità bergamasca, oltre a numerosi sacerdoti della diocesi di Bergamo, quali il vicario generale Rev. Don Davide Pelucchi, Direttore di Migrantes, il Rev. Don Sergio Gamberoni, Direttore del Dicastero Missionario, il Rev. Don Massimo Rizzi e altri.
All’omelia, il Vescovo ha sottolineato l'importanza dello Spirito Santo nella nostra vita, prendendo spunto dall'esempio dei profeti dell'Antico Testamento che preannunciavano la venuta del Messia. Il Vescovo ha anche sottolineato la forza della preghiera sincera, nonché l'unità dei laici in questo speciale periodo prenatalizio. "La vera preparazione al Natale è preparare il cuore a ricevere il Figlio di Dio".
Il Vescovo ha anche ringraziato tutti i "costruttori silenziosi" che hanno creato la comunità a Bergamo. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Vescovo della locale Diocesi, Sua Eccellenza Francesco Beschi, e al tutto il clero. Inoltre, sono stati menzionati tutti i sacerdoti che hanno prestato servizio durante questo periodo di 20 anni.
A nome del Vescovo locale Mons. Francesco Beschi, Don Davide Pelucchi ha salutato il Vescovo Dionisio, Don Vasyl Marchuk e tutta la comunità ucraina.
Al termine della celebrazione, Don Vasyl e la comunità hanno ringraziato il Vescovo Dionisio, donandogli un vero keptar degli hutsuli (gruppo etnico-culturale ucraino), con sinceri auguri e gratitudine, come simbolo del calore spirituale e dell'amore degli ucraini di Bergamo.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico