Martedì 18 gennaio 2022 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha compiuto una visita di lavoro presso l'Arcidiocesi di Cagliari, dove ha incontrato l'Ordinario del luogo Sua Ecc. Rev.ma Giuseppe Baturi.
All'inizio dell'incontro P. Teodosio, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz, innanzitutto ha ringraziato il Vescovo Giuseppe per il suo importante contributo alla proclamazione dell'Esarcato Apostolico. Nel periodo 2012-2019, durante il processo di creazione del nostro Esarcato, mons. Giuseppe Baturi era Direttore dell'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici e segretario del Consiglio per gli affari giuridici della Conferenza Episcopale Italiana, e ha personalmente contribuito affinché i fedeli della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina in Italia abbiano una struttura ecclesiastica così importante come un Esarcato Apostolico.
Inoltre, Protosincello ha espresso la sua gratitudine al Vescovo per la cura spirituale degli ucraini che vivono nell'arcidiocesi di Cagliari. Inoltre, i partecipanti all'incontro hanno parlato della futura collaborazione tra le due strutture ecclesiastiche, nonché della possibilità di firmare un accordo per la messa a disposizione della chiesa, in uso esclusivo della comunità ucraina di Cagliari, e della prospettiva di istituire una cappellania dell'Esarcato in questa città.
Si ricorda che la comunità della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina di Cagliari è stata fondata nel 2010. Dal 2014 ad oggi è affidata alla cura spirituale del Rev. Don Vasyl Erstenyuk. La comunità svolge regolari celebrazioni settimanali, hacostituito il gruppo "Madri in preghiera", il gruppo biblico e la catechesi domenicale.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico