Il 16 gennaio 2022 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha visitato la città di Gallarate, nel nord Italia, dove è stata fondata una nuova comunità ecclesiale ucraina.
La neocostituita comunità appartiene al Distretto Pastorale dell'Esarcato Apostolico di Milano e la cura pastorale sarà affidata al Rev. Don Volodymyr Misterman, che è anche cappellano delle comunità ucraine a Varese e Meda.
Prima della Divina Liturgia, Sua Eccellenza Giuseppe Vegezzi, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Milano e Vicario episcopale per la zona pastorale II di Varese, ha visitato la comunità di Gallarate. Il Vescovo ha salutato Don Volodymyr e i fedeli, porgendo i migliori auguri per la fondazione della nuova comunità e l'inizio di una pastorale permanente.
Insieme al Vescovo, la nuova comunità ucraina è stata visitata dall'Economo dell'Esarcato Apostolico e parroco della parrocchia dell'Esarcato di Novara Rev. Don Yuriy Ivanyuta, dal Vicario di Gallarate Monsignor Riccardo Festa, e dalResponsabile per il dialogo ecumenico a Varese Rev. Don Armando Bano.
A nome dell'Esarca Apostolico Vescovo Dionisio Lachovicz, il Padre Protosincello Teodosio R. Hren, OSBM, ha ringraziato il Vescovo Giuseppe, l'Arcivescovo di Milano Sua Eccellenza Rev.ma Mario Delpini ed i sacerdoti locali per la loro ospitalità, perché "hanno aperto le porte di una delle più grandi Chiese della città ai fedeli dell'Esarcato, affinché abbiano l'opportunità di pregare nella loro lingua e nel loro rito".
Dopo la Liturgia, presieduta da P. Teodosio, ai presenti si è rivolto anche don Volodymyr Misterman, alla cui cura spirituale è stata affidata la comunità di Gallarate.
“In questi giorni, mentre ancora cantiamo e glorifichiamo il Bambino Gesù, il Signore ha voluto “concepire” in seno alla Chiesa Ambrosiana questa nuova comunità qui a Gallarate, dove vuole incarnarsi nella vita di tutti per mostrare loro il suo grande e vero amore”.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico