Il 15 dicembre 2021 i rappresentanti della Curia dell'Esarcato Apostolico - il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il Cancelliere Rev. Don Petro Goliney e il Rev. Don Yuriy Ivanyuta - hanno visitato la comunità ucraina di Modena in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario di vita e del 25° di sacerdozio del sacerdote locale Rev. Don Taras Galavay.
Don Taras presta servizio per gli ucraini in Italia da circa 20 anni ed è attualmente cappellano delle comunità ucraine di Modena e Mantova. Da segnalare che proprio nella città di Modena il 27 giugno 2021 è stata fondata la prima cappellania ufficiale dell'Esarcato Apostolico. Inoltre, Don Taras è il fondatore della Congregazione femminile delle Suore della Divina Provvidenza, che ora prestano il loro servizio in varie aree pastorali dell'Esarcato di Lutsk della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina. Si tratta della prima congregazione femminile fondata da un sacerdote ucraino in Italia, che comprende sia donne ucraine che italiane.
In occasione delle celebrazioni giubilari, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli è stata celebrata la Divina Liturgia, presieduta dal Canonico della Basilica Pontificia di Santa Maria Maggiore, Sua Ecc.za Rev.ma Irenej Bilyk. Alla Liturgia hanno partecipato anche i rappresentanti della Curia dell'Esarcato e i sacerdoti invitati delle vicine comunità ucraine: Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Cancelliere Rev. Don Petro Goliney, Economo Rev. Don Yuriy Ivanyuta, Rev. Don Vasyl Kyshenyuk (Protopresbitero del Distretto pastorale di Venezia), Rev. Don Mykhailo Boyko (Protopresbitero del Distretto pastorale di Firenze-Bologna), Rev. Don Marco Semehen (Roma), Rev. Don Andriy Matskiv (Parma), Rev. Don Mykhailo Khromyanchuk (Reggio Emilia), Rev. Don Vasyl Romanyuk (Forlì), Rev. Don Auhustyn Babiak (Trento), Rev. Don Vasyl Verbitskyy (Ferrara), Rev. Don Volodymyr Lyupak (Pisa), Rev. Don Vasyl Filyak (Novara), Rev. P. Orest Kozak (Castel Gandolfo).
Dopo la celebrazione liturgica, il Vescovo Irenej ha salutato Don Taras ricordando gli anniversari importanti della sua vita. Successivamente, a nome dell'Esarca Apostolico, Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz, Padre Protosincello Teodosio R. Hren, OSBM, si è congratulato con il sacerdote, presentando una lettera del Vescovo-Esarca e ringraziando Don Taras per il suo zelante lungo servizio ai fedeli della Chiesa in Italia e per il prezioso contributo allo sviluppo delle comunità ucraine a lui affidate.
Anche i fedeli delle città di Modena e Mantova hanno salutato il loro pastore, esprimendo viva gratitudine per il suo sostegno alle comunità e la sua cura spirituale.
Ufficio per le Comunicazione dell’Esarcato Apostolico