Il 18-19 dicembre 2021, a nome dell'Esarca Apostolico, Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz, il Protosincello dell'Esarcato, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha effettuato una visita pastorale a tre comunità ucraine dell'Esarcato Apostolico, a Lucca, Pisa e Viareggio. Il ministero per i fedeli dell'Esarcato in queste città viene svolto da 11 anni dal Rev. Don Volodymyr Lyupak.
Sabato 18 dicembre è diventato un giorno significativo per la comunità di Lucca, poiché durante la solenne Divina Liturgia ai greco-cattolici ucraini di questa città è stato ufficialmente concesso l'uso esclusivo di una delle chiese storiche situate nella parte centrale della città: la Chiesa di Santa Giulia.
La Divina Liturgia in questo giorno è stata presieduta dal Padre Protosincello Teodosio R. Hren, OSBM. Durante l’omeliaP. Teodosio ha richiamato l'attenzione sul significato della parola "Eucaristia", che in greco significa "ringraziamento", sottolineando l'importanza di ringraziare Dio per la vita e per i vari doni che riceviamo ogni giorno.
Alla celebrazione ha partecipato anche l'Arcivescovo di Lucca, Sua Eccellenza Paolo Giulietti, che ha asperso i fedeli con acqua benedetta prima della Liturgia, alla quale hanno preso parte, oltre al vescovo, i rappresentanti del clero locale, nonché sacerdoti dell'Esarcato Apostolico delle comunità vicine: Rev. Don Yuriy Machalaba (Livorno), Rev. Don Volodymyr Lyupak, Mons. Piero Ciardella (Vicario Arcivescovile di Piana di Lucca), Don Claudio Francesconi (Economo della Arcidiocesi e della Chiesa Italiana), Don Luca Bassetti (parroco dell’unità pastorale San Concordio e Della Maria Santissima a Pontetetto).
Al termine della celebrazione P. Teodosio, a nome del vescovo Dionisio, si è rivolto All'arcivescovo Paolo con parole di gratitudine per l'apertura ai bisogni spirituali degli ucraini nel territorio della sua Arcidiocesi, perché possano pregare nella loro lingua madre e nel rito nativo.
Il giorno successivo, 19 dicembre, si è svolto il momento centrale della visita pastorale del padre Protosincello, ovvero l'incontro con i fedeli della comunità ecclesiale ucraina di Pisa.
Dopo la Divina Liturgia, durante la quale Padre Teodosio ha celebrato per i fedeli il Sacramento della Confessione e l'annuncio della Parola di Dio, si è tenuto un incontro con i fedeli e il cappellano della comunità locale. P. Teodosio ha avuto l'opportunità di ascoltare i membri della comunità e conoscere le problematiche che la comunità ecclesiale deve affrontare. I fedeli hanno potuto condividere con il rappresentante dell'Esarca Apostolico le proprie opinioni sui temi di attualità della comunità, nonché di discutere su proposte pertinenti.
L'ultima tappa della visita pastorale si è svolta a Viareggio. Nella chiesa, dove i fedeli ucraini si riuniscono per la preghiera, P. Teodosio ha presieduto la Divina Liturgia, con la concelebrazione di Don Volodymyr e del Rev. P. Stephen Sibanda, OSM, parroco locale e abate del monastero di S. Andrea. La visita del Protosincello dell'Esarcato si è conclusa con un incontro con gli ucraini di Viareggio e una cena festiva allietata dai canti di Natale ucraini.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico