L'11 e 12 gennaio 2022 i sacerdoti dell'Esarcato Apostolico in Italia hanno partecipato a due incontri di formazione sull'amministrazione ecclesiastica nell'Esarcato. Lo scopo di questo corso era quello di fornire ai sacerdoti conoscenze teoriche in ambito amministrativo ed economico, affinché possano utilizzare queste informazioni per gestire più efficacemente la comunità loro affidata.
Relatore del primo incontro dell'11 gennaio è stato il Segretario del Consiglio per gli Affari Economici dell'Esarcato Apostolico, dott. Federico Nicola. Il secondo incontro è stato tenuto dal Capo del suddetto Consiglio esarcale, il Rev. Don Piero Giacosa.
All'inizio, dopo la preghiera e la benedizione dell'Esarca Apostolico, Sua Ecc.za il Vescovo Dionisio Lachovich, i sacerdoti e l'oratore sono stati accolti dall’economo dell'Esarcato, Rev. Don Yuriy Ivanyuta, il quale ha sottolineato l'importanza delle conoscenze necessarie in ambito economico per i sacerdoti nell'amministrazione delle comunità ucraine nell'ambiente italiano. Pertanto, il Vescovo Dionisio ha ringraziato don Piero e il dott. Federico per la loro disponibilità nel condividere le loro conoscenze con i sacerdoti.
Durante il primo incontro di formazione, il dott. Federico Nicola ha illustrato ai sacerdoti i fondamenti teorici dell'amministrazione parrocchiale in termini di diritto italiano. In particolare, è stata posta attenzione sulla considerazione della parrocchia secondo le norme del concordato tra lo Stato italiano e la Chiesa Cattolica. Il relatore ha inoltre illustrato alcuni casi di amministrazione della parrocchia, in particolare nell'ambito della gestione finanziaria e della normativa fiscale.
Il secondo incontro, tenuto il 12 gennaio dal Presidente del Consiglio per gli Affari economici dell'Esarcato Apostolico don Piero Giacosa, si è concentrato sugli aspetti pratici dell'amministrazione dei beni ecclesiastici in Italia, secondo le leggi proprie del paese. Durante le tre ore di incontro, il Presidente del Consiglio ha illustrato ai sacerdoti alcune particolarità del diritto patrimoniale, della tenuta dei libri amministrativi parrocchiali e ha parlato dell'importanza di una corretta gestione finanziaria ecclesiastica, sempre con trasparenza e responsabilità. Inoltre, don Piero ha fatto una presentazione storica dei rapporti Chiesa-Stato in Italia, del concordato tra di essi e dell'emergere della tassa dell'8x1000.
A conclusione, il Protosincello dell'Esarcato Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, a nome dell'Esarca Apostolico Sua Ecc.zaRev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz e ai sacerdoti presenti, ha ringraziato i relatori, don Piero Giacosa e il dott. Federico Nicola, per la loro eccellente presentazione di importanti aspetti della componente economica e amministrativa della Chiesa, nonché per il loro aiuto continuo all'Esarcato nell'ambito degli affari economici.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico