Il 20 febbraio 2022 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. Teodosio R. Hren, OSBM, ha visitato la comunità ucraina nella città di Mantova dove, a nome di Sua Ecc. Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, ha presentato il nuovo sacerdote, Rev. Don Ivan Vintonyak, che svolgerà il ministero pastorale per i fedeli dell'Esarcato li presenti.
Prima della Divina Liturgia, il padre Protosincello ha ringraziato il precedente parroco della comunità, Rev. Don Taras Halavay, che per 18 anni ha fornito assistenza spirituale agli ucraini presenti a Mantova, e poi si è congratulato con Don Ivan Vintonyak, augurandogli un servizio zelante per i fedeli. Parole di gratitudine sono state estese anche alla Chiesa Cattolica locale per l'accoglienza, l'apertura e la multiforme cooperazione per il bene degli ucraini, poiché l'Esarcato Apostolico e la Diocesi di Mantova hanno già firmato un accordo per mettere a disposizione una chiesa ad uso esclusivo dei fedeli dell'Esarcato e per i loro bisogni spirituali.
La Divina Liturgia, in questo giorno, è stata celebrata con l'intenzione per la pace in Ucraina, così come per gli Eroi dei Cento Celesti, la cui memoria è onorata ogni anno il 20 febbraio.
Il servizio è stato guidato da p. Teodosio R. Hren, OSBM, con don Ivan Vintonyak, don Taras Halavai, nonché il Vicario generale della Diocesi di Mantova, Rev. Don Libero Zilia.
A nome dell'Ordinario di Mantova, Sua Ecc. Rev.ma Marco Busca, don Libero ha ringraziato don Taras per il suo lungo servizio, si è congratulato con il nuovo sacerdote don Ivan e ha ricordato che in questo periodo particolare l'intera diocesi di Mantova si unisce in preghiera per l'Ucraina.
Si ricorda che la comunità della Chiesa Cattolica Ucraina di Mantova è stata costituita nel 2002. Dal 2004 ad oggi, la cura spirituale è stata affidata a don Taras Galavai, che si è occupato anche della comunità dell'Esarcato Apostolico di Modena.
Da questo momento in poi, con la nomina di don Ivan Vintonyak come sacerdote per i fedeli di Mantova, don Taras avrà l'opportunità di dedicare completamente la sua attenzione agli ucraini presenti a Modena, che si trova a quasi 70 km da Mantova.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico