Il 21 febbraio 2022 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, si è recato in visita di lavoro presso la Curia della Diocesi di Rieti, dove ha incontrato il Vescovo locale Sua Eccellenza Rev.ma Domenico Pompili e gli ha presentato il nuovo sacerdote per la comunità ucraina di questa città, Rev. Don Rostyslav Hadada.
All'inizio dell'incontro p. Teodosio ha ringraziato il Vescovo Domenico per i molteplici anni dedicati alla cura spirituale della comunità ucraina da parte dalla Diocesi di Rieti e gli ha presentato il nuovo sacerdote. Il Vescovo ha avuto modo di conoscere anche il passato e il presente dell'Esarcato Apostolico in Italia, si è informato sulla situazione attuale dell'Ucraina e ha assicurato il sostegno per lo sviluppo della comunità ucraina a Rieti.
Pertanto, i partecipanti hanno argomentato sulle prospettive di un'ulteriore pastorale per i fedeli ucraini, sulle prossime iniziative pastorali, nonché sulla possibilità di una residenza permanente per il sacerdote a Rieti, affinchè sia maggiormente coinvolto nella pastorale e quindi per il bene della comunità ucraina.
La comunità ecclesiale ucraina a Rieti è stata fondata nel 2004. Per molti anni la comunità è stata curata dai sacerdoti della Casa Generalizia dell'Ordine di San Basilio Magno a Roma; dal 2017 al maggio 2021, il cappellano della comunità è stato di beata memoria Rev. P. Stepan Starepravo, OSBM, che ha anche prestato il suo servizio come Protosincello dell'Esarcato Apostolico. Il 17 novembre 2021, l'Esarca Apostolico, Sua Ecc. Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, ha nominato un nuovo sacerdote Don Rostyslav Hadada, Direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato. Attualmente, la domenica e i giorni festivi, la comunità si riunisce per la preghiera nella Chiesa di San Nicola.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico