Un incontro dei laici con il Vescovo Dionisio Lachovicz e i rappresentanti della Curia è stato organizzato il 28 gennaio 2022 nel contesto del cammino sinodale dell'Esarcato Apostolico insieme a tutta la Chiesa Cattolica.
Più di 70 laici provenienti da diverse comunità dell'Esarcato Apostolico hanno rappresentato con la loro presenza l'intero territorio d'Italia. Durante le due ore di dialogo, hanno parlato dello stato attuale della pastorale nelle comunità ucraine e condiviso suggerimenti per il futuro.
A nome del Vescovo Dionisio e della Curia dell'Esarcato, l'incontro è stato aperto dal Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il quale ha ringraziato i fedeli per la loro presenza e ha sottolineato che il primo passo del cammino sinodale è l'ascolto. Per questo l'Esarca Apostolico ha deciso di avviare una serie di incontri con i laici per ascoltare ciò che lo Spirito Santo ispira alla Chiesa attraverso i fedeli, per ascoltare i loro pensieri, le loro idee, per capire cosa sentono nei loro cuori.
Dopo una preghiera guidata dagli studenti del Pontificio Collegio ucraino di San Giosafat e la benedizione del vescovo Dionisio, i presenti hanno avuto l'opportunità di condividere i momenti positivi di vita della loro comunità e le difficoltà che devono affrontare.
In conclusione, il Vescovo Dionisio ha ringraziato i fedeli per la loro presenza e per i preziosi pensieri; ha ricordato anche l'opportunità di incontrarsi con lui ogni giovedì per un colloquio spirituale e ha annunciato che è prevista la continuazione di tali incontri in diverse regioni dell'Esarcato Apostolico.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico