Il 3 febbraio 2022 nella comunità dell'Esarcato Apostolico a Capua è stato aperto il primo Centro di Ascolto del Distretto Pastorale di Napoli. Questo Centro per gli ucraini residenti nella diocesi di Capua è stato realizzato nell'ambito degli accordi tra l'Esarcato Apostolico e la Diocesi di Capua, durante la visita a Capua del Protosincello dell'Esarcato Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il 30 agosto 2021. Questo importante progetto è stato possibile avviarlo grazie all'impegno del cappellano della comunità di Capua, Rev. Don Marian Lemchuk e il suo collaboratore Rev. Don Pavlo Zavysliak, nonché con il supporto di Rev. Don Gianni Branco, parroco della cattedrale di Capua e buon amico degli ucraini di questa città.
Il Centro di Ascolto avrà sede presso la Caritas di Capua in Via Roma, Capua CE (strada di fronte alla Chiesa ucraina di San Marcello). Il coordinatore del Centro è Pavlo Zavyslyak, coadiuvato da due volontari.
D'ora in poi, ogni giovedì dalle 16:00 alle 18:00 ogni ucraino che si trova in difficoltà essenziali potrà rivolgersi al Centro dell'Ascolto, dove sarà ascoltato nella sua lingua madre e attraverso la Caritas potrà ricevere aiutomateriale o assistenza alimentare!
Segnalato da: Rev. Don Marian Lemchuk