Dall'8 all'11 febbraio 2022 i sacerdoti dei cinque Distretti Pastorali dell'Esarcato Apostolico hanno partecipato agli incontri con i rappresentanti del Gruppo sinodale dell'Esarcato e il Vescovo Dionisio Lachovicz. Gli incontri si sono svolti per riflettere insieme sui modi di ascoltare i fedeli delle comunità dell'Esarcato Apostolico nel contesto del Cammino sinodale.
L'8 febbraio è stato organizzato il colloquio per i sacerdoti del Distretto Pastorale di Napoli; il 9 febbraio per quello veneziano; il 10 febbraio per il Distretto Pastorale di Milano; l'11 febbraio per i sacerdoti dei Distretto di Roma e di Firenze-Bologna.
All'inizio i sacerdoti sono stati accolti dal vescovo Dionisio, che ha presentato il motivo essenziale di tali incontri. Egli ha esortato i sacerdoti dell'Esarcato Apostolico dicendo che prima di ascoltare i fedeli della comunità, è molto importante sentire i sacerdoti stessi, nel modo in cui possono ascoltarsi, per condividere esperienze e riflettere insieme sui modi adeguati dell'ascolto dei fedeli. Un altro aspetto importante che il vescovo ha evidenziato è l'apertura allo Spirito Santo, “senza il quale il cammino sinodale è impossibile”.
Durante gli incontri sono state condivise le esperienze, evidenziati i vantaggi dell'ascolto dei fedeli i quali "sentendo la testimonianza della fede di un'altra persona si rendono conto di non essere soli ma di appartenere ad una comunità". Inoltre, i partecipanti hanno riflettuto sui passaggi pratici e consigli che riguardano l'organizzazione del processo dell'ascolto dei fedeli, tra i quali, la scelta del tempo e del luogo, la scelta di un passaggio delle Scritture su cui riflettere e così via.
Oltre ai consigli pratici, in ogni incontro con i sacerdoti il Vescovo Dionisio ha letto un brano degli Atti degli Apostoli riguardo alla prima comunità cristiana di Gerusalemme; successivamente i sacerdoti presenti hanno avuto l'opportunità di condividere tra loro le riflessioni emerse durante la lettura.
Al termine degli incontri, l'Esarca ha ringraziato i sacerdoti per la loro partecipazione e ha espresso il desiderio che questi incontri possano essere di aiuto ad organizzare nel modo più efficace l’ascolto dei fedeli delle comunità ucraine affidate alle loro cure.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico