Sabato 12 marzo 2022, l'Esarca Apostolico, Sua Ecc. Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, insieme ai seguenti rappresentanti della Curia: il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Direttore dell'Ufficio per la Pastorale giovanile, Rev. Don Sviatoslav Tytuliak hanno visitato la Casa Fraterna Domus, vicino Roma, dove risiedono persone costrette a lasciare l'Ucraina a causa della guerra.
La Fraterna Domus ospita oggi circa 150 persone, la maggior parte delle quali sono bambini delle città colpite dalla guerra: Luhansk, Mariupol, Kharkiv, Zaporizhia, Vinnytsia.
Nella cappella locale p. Teodosio ha celebrato la Divina Liturgia per gli ucraini presenti e il Vescovo Dionisio li ha serviti nel sacramento della Confessione. Inoltre, il Vescovo ed i rappresentanti della Curia hanno avuto l'opportunità di parlare con queste persone, di conoscere i loro bisogni e problemi specifici.
Gli ucraini hanno condiviso le loro esperienze e testimonianze, e hanno anche espresso il desiderio di conoscere le verità della fede cristiana, dunque il mercoledì, durante la loro permanenza nella Fraterna Domus, si terrà per loro una catechesi.
Bisogna anche aggiungere che nelle mattinate della giornata odierna, il Vescovo Dionisio ha avuto un incontro con i profughi che abitano nel monastero romano delle Suore Catechisti di Sant'Anna e ha celebrato per loro la Divina Liturgia.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico