Nella quinta domenica di Quaresima, il 3 aprile 2022, nella Cattedrale dell'Esarcato Apostolico a Roma, durante la Divina Liturgia presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, è stato ordinato il primo Diacono per l'Esarcato Apostolico, Volodymyr Kramar. Alla Liturgia con il Vescovo hanno concelebrato il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Rettore del Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat, il Rev. P. Luis Caciano, OSBM.
Durante l’omelia, il Vescovo Dionisio si è rivolto ai fedeli con queste parole: “In questa Divina Liturgia ordinerò il primo Diacono per l'Esarcato Apostolico. Il Diaconato è il primo grado del sacerdozio. La diakonia è servizio, è dono e responsabilità. La diakonia, il servizio è la base dei sacramenti sacerdotali, episcopali e papali, sempre in dimensioni crescenti, nei servizi più grandi e responsabili. Pertanto, il Papa è servo dei servi di Dio (Servus servorum Dei). Senza servizio non c'è autorità nella Chiesa. Papa Benedetto XVI amava ripetere spesso che un sacerdote è una persona per gli altri”.
Il Vescovo ha spiegato che un vero discepolo di Gesù non dovrebbe cercare privilegi e meriti, ma dovrebbe essere sempre pronto a fare vari sacrifici per amore dei suoi fratelli. Secondo il Vescovo, il seguace di Cristo deve possedere uno spirito di amore e servizio, umiltà e gioia, obbedienza e devozione fino alla morte, come fanno ora i nostri ragazzi e ragazze, che danno la vita per amore del loro popolo in guerra.
L’Esarca Apostolico ha esortato il Diacono dicendo: ”Caro fratello Volodymyr! Oggi, per l'imposizione delle mie mani, riceverai la grazia divina - lo Spirito Santo, quindi lasciati guidare da questo Spirito di Dio per tutta la tua vita, nello spirito di servizio”.
Al termine della Liturgia, il neo-ordinato diacono Volodymyr ha ringraziato il Vescovo Dionisio per aver impartito il primo grado del sacramento del sacerdozio, il padre Protosincello per la fiducia accordata e tutti coloro che hanno contribuito alla sua formazione sacerdotale e spirituale.
Auguriamo al diacono Volodymyr doni generosi di Dio nel ministero affidato presso l'Esarcato Apostolico.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico