Domenica, 3 aprile 2022, la comunità ucraina di Ferrara nella chiesa Santa Maria dei Servi ha ricevuto visita dall'Arcivescovo di Ferrara, mons. Giancarlo Perego, il quale ha dimostrato la sua vicinanza al popolo ucraino, donando la sua benedizione e pregando per la pace in Ucraina e nel mondo.
L’Arcivescovo è stato accolto, secondo antica tradizione ucraina, con pane e sale. Il cappellano della comunità ucraina di Ferrara, Rev. Don Vasyl Verbitskyy, ha ringraziato mons. Perego per la vicinanza e solidarietà e gli ha fatto dono di 25 rose bianche, che rappresentano le 25 regioni dell’Ucraina. Inoltre, don Vasyl ha regalato all’Arcivescovo due icone dipinte nella scuola di iconografia di Drogobych (Ucraina) come segno di ringraziamento da parte di Sua Ecc.za Rev.ma. Yaroslav Pryriz, Vescovo dell’Eparchia Sambir-Drohobych (Ucraina), per gli aiuti umanitari che la Caritas di questa Eparchia ha ricevuto dalla comunità di Ferrara per la popolazione colpita dalla guerra.
Attraverso la preghiera possiamo far entrare nel nostro cuore il dolore e la sofferenza di tutti, tutti i loro conflitti e le loro angosce, tutti i loro tormenti e tutte le guerre, tutta la fame, la solitudine e la miseria, non per una qualche nostra grande capacità psicologica o emotiva, ma perché il cuore di Dio è diventato una cosa sola con il nostro.
Comunicato da: Kateryna Lutsyk