Domenica 10 aprile 2022, due comunità parrocchiali, quella della Cattedrale dell'Esarcato Apostolico dei Santi Martiri Sergio e Bacco e quella di Santa Maria a Monti, hanno pregato insieme nella celebrazione della Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo.
La funzione, in occasione della Festa dell'Entrata del Signore a Gerusalemme, si è svolta nella Basilica romana di San Pietro in Vincoli. La Liturgia è stata presieduta da Sua Eссю Rev.ma Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico in Italia; hanno concelebrato Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Daniele Libanori, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma, il Rev. Don Taras Ostafiyiv, parroco della Parrocchia ucraina dei Santi Martiri Sergio e Bacco a Roma, p. Francesco Pesce, parroco della parrocchia di Santa Maria ai Monti, clero della basilica e sacerdoti del collegio pontificio maronita.
Durante la celebrazione, tutti coloro che lo desideravano potevano anche partecipare al Sacramento della Penitenza, amministrato da Rev. Don Ruslan Sidelnyk, Vice-parroco della Parrocchia ucraina presso la Cattedrale dell'Esarcato.
Il Vescovo Daniele si è rivolto ai numerosi fedeli presenti con un sermone, sottolineando che la preghiera comune è espressione di fratellanza, vicinanza e solidarietà dei due popoli nell’attuale momento tragico per l'Ucraina.
Al termine della Liturgia, il Vescovo Dionisio si è rivolto a tutti i presenti, ringraziandoli per la partecipazione alla preghiera comune e per il sostegno all'Ucraina in questo momento difficile.
Dopo la funzione, nel piazzale antistante la basilica, si è svolta la benedizione dei rami di palma e ulivo.
Ufficio per le Comunicazione dell’Esarcato Apostolico