Il Vescovo Dionisio ha presieduto la Liturgia della Domenica delle palme alla basilica romana di San Pietro in Vincoli

Domenica 10 aprile 2022, due comunità parrocchiali, quella della Cattedrale dell'Esarcato Apostolico dei Santi Martiri Sergio e Bacco e quella di Santa Maria a Monti, hanno pregato insieme nella celebrazione della Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo.

photo 2022 04 11 13.22.45

La funzione, in occasione della Festa dell'Entrata del Signore a Gerusalemme, si è svolta nella Basilica romana di San Pietro in Vincoli. La Liturgia è stata presieduta da Sua Eссю Rev.ma Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico in Italia; hanno concelebrato Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Daniele Libanori, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma, il Rev. Don Taras Ostafiyiv, parroco della Parrocchia ucraina dei Santi Martiri Sergio e Bacco a Roma, p. Francesco Pesce, parroco della parrocchia di Santa Maria ai Monti, clero della basilica e sacerdoti del collegio pontificio maronita.

photo 2022 04 11 13.22.47

Durante la celebrazione, tutti coloro che lo desideravano potevano anche partecipare al Sacramento della Penitenza, amministrato da Rev. Don Ruslan Sidelnyk, Vice-parroco della Parrocchia ucraina presso la Cattedrale dell'Esarcato.

photo 2022 04 11 13.22.48

Il Vescovo Daniele si è rivolto ai numerosi fedeli presenti con un sermone, sottolineando che la preghiera comune è espressione di fratellanza, vicinanza e solidarietà dei due popoli nell’attuale momento tragico per l'Ucraina.

photo 2022 04 11 13.22.53

Al termine della Liturgia, il Vescovo Dionisio si è rivolto a tutti i presenti, ringraziandoli per la partecipazione alla preghiera comune e per il sostegno all'Ucraina in questo momento difficile.

photo 2022 04 11 13.22.51

Dopo la funzione, nel piazzale antistante la basilica, si è svolta la benedizione dei rami di palma e ulivo.

Ufficio per le Comunicazione dell’Esarcato Apostolico