Si è svolto un incontro tra il ​​Protosincello dell'Esarcato e l'Ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede

"In questo tempo di guerra su vasta scala, dobbiamo, come mai prima d'ora, unire i nostri sforzi per aiutare i nostri connazionali, sia quelli che sono rimasti in Ucraina sia quelli che sono arrivati ​​in Italia, salvando la loro vita e quella dei loro figli”, ha sottolineato il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell'Esarcato Apostolico in Italia, durante un incontro con l'Ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede, Sig. Andriy Yurash, avvenuto sabato 9 aprile 2022 presso l'Ambasciata d’Ucraina a Roma.

All'inizio dell'incontro P. Teodosio, a nome dell'Esarca Apostolico, Sua Ecc.za Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, ha ringraziato l'Ambasciatore per la collaborazione, resa ancora più costruttiva durante i tragici eventi che hanno travolto l’Ucraina. Inoltre, sono stati segnalati i significativi risultati degli sforzi congiunti in materia di aiuti umanitari, che i fedeli dell'Esarcato continuano a fornire all'Ucraina.

Successivamente, dopo aver informato il Sig. Yurash delle attività e dei progetti dell'Esarcato Apostolico per il prossimo futuro, il Padre Protosincello si è soffermato su una serie di questioni riguardanti una ulteriore cooperazione, in particolare rispetto all'orientamento spirituale e culturale.

A sua volta, l'Ambasciatore ha parlato delle iniziative dell'Ambasciata da lui guidata e ha assicurato il suo impegno a sostenere le intenzioni del clero e dei fedeli ucraini in Italia, esprimendo la disponibilità a un'ulteriore cooperazione per il bene e la crescita spirituale e culturale del popolo ucraino.

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico