”Possiamo toccare il Risorto sia nella preghiera, nell'Eucaristia, durante la lettura delle Sacre Scritture, sia toccando i bisognosi con le nostre buone azioni”, ha affermato il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, durante una visita spirituale alle comunità ucraine del Distretto Pastorale di Firenze-Bologna a Piacenza, Parma e Correggio, per le quali la cura pastorale è svolta dal Rev. Don Andriy Matskiv.
Sabato, 23 aprile, p. Teodosio ha visitato i fedeli dell'Esarcato a Piacenza e Parma, e domenica 24 aprile a Correggio, dove ha avuto l'opportunità di pregare con loro, comunicare con gli ucraini appena arrivati e rispondere alle loro domande.
Il Padre Protosincello ha sottolineato che nei tragici tempi della guerra, ogni cristiano ha bisogno di toccare il Dio vivente. Pertanto, ha incoraggiato i fedeli in questo momento difficile ad approfondire ulteriormente la loro fede nel Signore Dio, a cercare la sua volontà e ad avere con Lui rapporti sinceri e personali, in particolare guardando alla figura del Santo Apostolo Tommaso, il quale “ci dà un esempio di ricerca instancabile non di un Dio morto, ma vivente. Del resto, se crediamo nel Signore vivente, non permetteremo a noi stessi di commettere molte azioni peccaminose, perché ci accorgeremo che Lui è vicino, che ha qualcosa da dirci e vuole insegnarci il giusto modo di vivere…”
Ufficio per le Comunicazione dell’Esarcato Apostolico