Venerdì 8 aprile 2022 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Vicario giudiziale e Direttore dell'Ufficio giuridico, Rev. Don Anibal Soutus hanno partecipato ad una riunione di un gruppo di lavoro istituito dalla Segreteria di Stato della Santa Sede allo scopo di regolare lo stato canonico e giuridico dell'Esarcato Apostolico e per definire le competenze dell'Esarca Apostolico.
L'incontro è stato avviato dalla Segreteria di Stato, nei locali di questa istituzione vaticana e presieduto da mons. Piero Gallo, Addetto della Segreteria di Stato ed esperto di diritto concordatario. Hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dell'Esarcato Apostolico: mons. Roberto Malpelo, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana e mons. Giulio Sembeni, Capo dell'Ufficio della Congregazione per le Chiese Orientali.
Durante tale incontro, che è il primo di una serie sullo stato giuridico dell'Esarcato Apostolico, si è discusso sulla metodologia di lavoro e sono state toccate le questioni importanti alle quali occorre dare una risposta fondamentale per consentire lo sviluppo armonico dell'Esarcato. Tra queste, in particolare, la questione della giurisdizione, l’istituzione delle parrocchie e quel che riguarda l’Istituto per il Sostentamento del Clero.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico
Foto: Vatican News