Il 28 aprile 2022 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha incontrato il Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno della Repubblica Italiana, Dott.ssa Francesca Ferrandino e il Prefetto e Direttore Centrale degli Affari dei Culti e per l'Amministrazione del Fondo Edifici di Culto presso il Dipartimento sopracitato, Sig. Fabrizio Gallo.
Durante l'incontro p. Teodosio ha presentato ai funzionari le attività dell'Esarcato Apostolico in Italia e ha ringraziato il Dipartimento del Ministero dell’Interno per l'attenzione prestata verso i cattolici ucraini nella Repubblica Italiana. Inoltre, ha assicurato la disponibilità della Chiesa a collaborare con il Ministero, in particolare sull'accoglienza dei rifugiati dall'Ucraina e su altre questioni correlate.
A sua volta, il Capo del Dipartimento, Francesca Ferrandino, ha detto che tale istituzione sta facendo ogni sforzo per aiutare i rifugiati ucraini ad essere accolti in Italia ed ha espresso sincera gratitudine per la disponibilità dell'Esarcato Apostolico a collaborare per gli ucraini nella Repubblica italiana.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico