Parte l’iniziativa “INSIEME-PA3OM ascolto e sostegno” per la popolazione dei rifugiati ucraini in Italia

In collaborazione tra Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia, SPI – Società Psicoanalitica Italiana (coordinamento nazionale e centri locali), Centro Alfredo Rampi Onlus e Agenzia ONU per i Rifugiati parte l’iniziativa INSIEME-PA3OM per la popolazione dei rifugiati ucraini in Italia. 

Lo scopo dell’iniziativa è di offrire supporto psicologico alle persone rifugiate dall’Ucraina, e in particolare, un sostegno psicologico specialistico per bambini, ragazzi, adulti, e soprattutto donne, con l’obiettivo di essere vicini al popolo ucraino in tempi di guerra. Inoltre, è prevista l’assistenza alle famiglie ucraine residenti in Italia e alle famiglie italiane/associazioni che ospitano bambini e mamme rifugiate.

Il progetto si svolgerà progressivamente in sedi che saranno presenti su tutto il territorio italiano. Sono già operative le sedi a: 

Roma: Centro Alfredo Rampi 

Viale Irpinia 34-36

Orario: Lunedì-sabato 9.00-13.00

Roma: Chiesa dei Santi Sergio e Bacco degli Ucraini   

Piazza della Madonna dei Monti, 3.

Orario: Giovedì-domenica 15.00-18.00

Milano: Chiesa dei Santi Giacomo e Giovanni

Via Giuseppe Meda 50

Orario: Giovedì: 16.00-19,30, sabato: 10.00-17.30.

Nell’ambito dell’iniziativa collaborano gli psicologi e mediatori culturali di madre lingua ucraina dell’associazione Mondo-Svit. Tutti gli incontri sono totalmente gratuiti

Per accedere al servizio occorre prenotarsi al Numero Verde 800.68.50.25 nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9:00 alle 20:00,

o registrarsi tramite Google-Form

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe5swYuf_PWvXR_pmSvGrei7ojBIoB-74n-cOlg272sMaTfiw/viewform