Il 17 maggio 2022 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev.do P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Segretario della Curia, Rev.do Don Ivan Sekhna, hanno visitato l'Arcidiocesi di Capua e hanno avuto un incontro con l'Arcivescovo locale, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Visco.
A nome dell'Esarca Apostolico Dionisio Lachovicz e del clero dell’Esarcato, il padre Protosincello ha espresso gratitudine all'Arcidiocesi di Capua per essere stata vicina ai bisogni dei profughi ucraini, più di 100 dei quali sono stati accolti dalla Chiesa locale. Inoltre, molti migranti dell'Ucraina ricevono assistenza dalla Caritas diocesana e supporto psicologico attraverso varie iniziative.
Durante il colloquio, l'Arcivescovo Salvatore ha avuto l'opportunità di conoscere le attività dell'Esarcato Apostolico nel campo della carità, nel lavoro con i profughi e le sfide che la Chiesa ucraina in Italia deve affrontare. Padre Teodosio ha sottolineato che ora viene posto un importante accento sul sostegno spirituale delle persone provenienti dall'Ucraina e sulle attività affinché possano integrarsi nelle comunità locali e nell'ambiente italiano.
Il tema centrale dell'incontro con l’Arcivescovo Salvatore è stato quello del ministero pastorale per i fedeli ucraini nell'Arcidiocesi di Capua. Il Padre Protosincello ha sottolineato l'importanza del supporto dell'Arcidiocesi nell'esercizio della cura spirituale da parte dei sacerdoti dell'Esarcato per i fedeli ucraini. I partecipanti all'incontro hanno parlato del progetto di ulteriore cooperazione tra le due strutture ecclesiali per continuare la proficua opera pastorale per gli ucraini nell'Arcidiocesi di Capua da parte dei sacerdoti dell'Esarcato Apostolico, il Rev.do Don Marian Lemchuk e il Rev.do Don Pavlo Zavysliak.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico