Domenica 15 maggio 2022, Sua Ecc. Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Cancelliere Rev. Don Petro Goliney hanno visitato la comunità ucraina di Rieti, dove hanno onorato la beata memoria del Rev. P. Estefano Starepravo, OSBM, che è stato cappellano della comunità nel periodo 2017-2021. Ora la cura pastorale di questa comunità è affidata al Direttore dell'Ufficio delle Comunicazioni dell'Esarcato, don Rostyslav Hadada.
Prima della Liturgia nella Chiesa di S. Nicola, dove gli ucraini si riuniscono per la preghiera, Sua Eccellenza Rev.ma Domenico Pompili, Vescovo della Diocesi di Rieti ha reso visita alla comunità.
Rivolgendosi ai fedeli, Mons. Domenico ha espresso solidarietà al popolo ucraino e ha assicurato vicinanza e ulteriore sostegno da parte della Chiesa reatina.
A nome dell'Esarcato Apostolico, p. Teodosio ha ringraziato Mons. Domenico per i gesti di apertura verso gli ucraini durante il difficile periodo della guerra, nonché per la cura di lungo tempo dei fedeli dell'Esarcato Apostolico di Rieti, che ora hanno un sacerdote permanente che abita nella comunità.
Nel sermone, menzionando la beata memoria di P. Estefano Starepravo, OSBM, il Vescovo Dionisio ha condiviso i suoi ricordi personali, evidenziando la sua sincerità, semplicità e umanità. Ha sottolineato che p. Estefano era un uomo di grande cuore, sempre pronto a servire i bisognosi. Ha ricordato come durante i suoi studi a Curitiba p. Estefano si prendeva cura dei malati che il locale seminario basiliano accoglieva dai paesi ucraini in Brasile; li accompagnava negli ospedali cittadini e cercava in tutti i modi di aiutarli.
Rivolgendosi ai presenti, p. Teodosio ha espresso gratitudine alla comunità locale per la loro mantenuta unità e per l’attività nel fornire assistenza umanitaria ai bisognosi in Ucraina; ha sottolineato la necessità di esprimere ulteriormente la fede cristiana attraverso atti concreti di carità.
In conclusione, don Rostyslav ha ringraziato il Vescovo e i sacerdoti per aver visitato la comunità ed aver sempre sostenuto gli ucraini a Rieti e aver lavorato instancabilmente per unire il popolo ucraino in Italia, curando in vari modi il bene dei fedeli.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico