Il 29 maggio 2022 l’Esarca Apostolico, Sua Ecc.za Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, il Cancelliere, Rev. Don Petro Goliney, il Protopresbitero del Distretto Pastorale di Firenze-Bologna e parroco per gli Ucraini a Bologna, Rev. Don Mykhailo Boyko, hanno preso parte a una processione al Santuario mariano di San Luca, famoso per l'icona della Madre di Dio.
Ogni anno, secondo la tradizione locale, nella festa dell'Ascensione di nostro Signore Gesù Cristo, i fedeli, guidati dall'Arcivescovo di Bologna, trasportano in processione l'icona della Beata Vergine Maria dalla Cattedrale di San Pietro, dove si trovava dalla domenica prima dell'Ascensione, a questo centro spirituale mariano, dove sarà presente tutto l'anno.
La processione, guidata dal Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha avuto inizio con i Vespri in Cattedrale ed è stata accompagnata da una preghiera per la pace in Ucraina.
All'evento hanno preso parte, oltre al clero locale e ai rappresentanti dell'Esarcato Apostolico, numerosi fedeli ucraini e italiani, associazioni ecclesiastiche e secolari, nonché comunità ortodosse.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico