Il 28 maggio 2022, dopo un incontro con il nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Matteo Zuppi, l'Esarca Apostolico, Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz con il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il Cancelliere Rev. Don Petro Goliney, il Protopresbitero del Distretto Pastorale di Firenze-Bologna, Rev. Don Mykhailo Boyko e altri sacerdoti, hanno celebrato la Divina Liturgia per la Pace sull'altare principale della Cattedrale di San Pietro Apostolo a Bologna.
Nell’omelia, il Vescovo Dionisio ha dedicato particolare attenzione all'icone della Beata Vergine Maria, che si trovava sopra l'altare centrale della chiesa. La paternità di questa icona è tradizionalmente attribuita al Santo Apostolo Luca. Il Vescovo ha detto che all'ingresso della cattedrale, quando ha guardato la Madre di Dio, è rimasto molto colpito dal suo sguardo, rivolto ad ogni persona.
Il Vescovo ha sottolineato di aver sentito questo sguardo della Madre di Dio, rivolto a lui. Ha affermato che ogni cristiano, dovrebbe essere colui che rivolge la sua attenzione alla Beata Vergine. Sua Ecc.za Dionisio ha anche sottolineato come la preghiera frequente, in particolare nella tradizione liturgica delle Chiese orientali, è il dialogo-preghiera ”Signore, pietà di noi”.
Al termine della Divina Liturgia, l'Esarca Apostolico ha ringraziato tutti i sacerdoti e i fedeli presenti. Inoltre, p. Teodosio, a nome del Vescovo Dionisio, ha ringraziato il Direttore dell'Ufficio Migrantes dell'Arcidiocesi di Bologna, Mons. Juan Andrés Caniato, per il sostegno offerto agli ucraini e ha espresso la gratitudine al cardinale Matteo Zuppi, ai fedeli e al clero della Chiesa di Bologna per aver aiutato in modo molto tangibile il popolo e lo Stato ucraino. Il Protosincello dell'Esarcato ha salutato e ringraziato i sacerdoti presenti per la loro preghiera per l'Ucraina, esprimendo in modo speciale un ringraziamento a don Mykhailo Boyko e all'intera comunità ucraina della città.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico