Il 28 maggio 2022 l’Esarca Apostolico Sua Ecc.za Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il Cancelliere Rev. Don Petro Goliney, il Protopresbitero del Distretto Pastorale di Firenze-Bologna e parroco della comunità ucraina della città, il Rev. Don Mykhailo Boyko hanno fatto visita al recentemente eletto Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Sua Em.za il Cardinale Matteo Zuppi. La delegazione dell'Esarcato Apostolico è stata tra i primi ospiti del cardinale a Bologna dopo l'elezione e il suo ritorno da Roma.
I rappresentanti dell'Esarcato si sono congratulati con il Cardinale Matteo per la sua elezione a questo importante ministero e hanno condiviso con lui lo sviluppo dell'Esarcato Apostolico, nonché le sfide che la Chiesa Greco-Cattolica Ucraina in Italia deve affrontare in ambito caritativo e pastorale.
Il Cardinale Zuppi ha assicurato all'Esarcato il suo supporto nella missione della Chiesa ucraina in Italia e la sua disponibilità ad aiutarla nella realizzazione di vari progetti. Egli ha prestato particolare attenzione alla necessità della pastorale dei bambini e dei giovani che durante la guerra sono arrivati nel territorio dell'Esarcato Apostolico.
Al termine dell'incontro, gli ospiti hanno donato al Cardinale Matteo un'icone della Beata Vergine, dipinta da un militare ucraino, e gli hanno assicurato la preghiera per il suo servizio.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico