Dal 4 al 5 giugno 2022, in occasione della Festa di Pentecoste e nell'ambito della celebrazione del 15° anniversario della comunità ucraina a Spoleto, l'Esarca Apostolico, Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz, ha compiuto una visita pastorale alle comunità ucraine di Spoleto e Perugia.
Il primo giorno della sua permanenza ha visitato la comunità ucraina della Natività della Beata Vergine a Perugia. Nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove gli ucraini si riuniscono per la preghiera, il Vescovo ha celebrato la Divina Liturgia e ha dialogato con la comunità parrocchiale e i profughi dall'Ucraina, dopodiché ha impartito la benedizione.
Domenica, secondo giorno della visita, si è svolta una solenne Divina Liturgia in occasione del 15° anniversario della fondazione della comunità ucraina a Spoleto. Durante le Liturgie, insieme al Vescovo ha concelebrato il Protopresbitero del Distretto Pastorale di Roma Rev. Don Vasyl Hushuvatyy, che si occupa delle comunità ucraine a Perugia e Spoleto.
Durante l’omelia, l'Esarca Apostolico ha invitato i fedeli a vivere l'esperienza dello Spirito Santo, ha chiamato tutti all'apertura e all'accoglienza dello Spirito di amore e di pace, opponendosi allo spirito di odio, inimicizia che tante volte cerca di affascinare i cristiani, soprattutto durante la guerra in Ucraina.
Don Vasyl si è rivolto al Vescovo con parole di gratitudine per la visita pastorale e per la sua illuminata parola. L'Esarca Apostolico ha ringraziato tutti coloro che servono e lavorano per il bene della comunità locale.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico