Il giorno di Pentecoste, 5 giugno 2022, quando i cristiani di tutto il mondo celebrano la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli e la nascita della Chiesa, si è celebrato a Ladispoli, vicino Roma, la nascita della nuova comunità ucraina dell'Esarcato Apostolico.
In questa occasione, la neocostituita comunità di ucraini è stata visitata dal Protosincello dell'Esarcato Apostolico, il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM. Rivolgendosi ai fedeli, il rappresentante dell'Esarcato li ha ringraziati per il fatto che, per amore di Dio e della Chiesa, da Pasqua si sono radunati attorno al sacerdote per partecipare ogni domenica alla celebrazione eucaristica in ucraino secondo il rito nativo.
Congratulandosi con la comunità per il suo compleanno, il padre Protosincello ha detto: “Come la comunità dei discepoli di Cristo, la Chiesa, celebra la sua fondazione alla Pentecoste, così anche voi, riuniti per la prima volta alla Pasqua, celebrate oggi il vostro compleanno con la discesa dello Spirito Santo, comunità dei moderni seguaci di Cristo. Come anche voi, gli apostoli non furono radunati nel tempio, ma in una stanza di Gerusalemme, ma per grazia dello Spirito di Dio divennero testimoni attivi del Signore risorto, trasmettendo nel loro ambiente la fede viva”.
Padre Teodosio ha rivolto parole di gratitudine al Rev. Don Yevhen Andrukhiv, sacerdote dell'arcidiocesi di Ivano-Frankivsk, arrivato in Italia con una famiglia numerosa, perché si è offerto volentieri a servire gli ucraini della neocostituita comunità di Ladispoli. Siccome in questi giorni Don Yevhen torna in Ucraina, L'Esarca Apostolico il Vescovo Dionisio Lachovicz ha affidato la cura pastorale della comunità al Segretario della Curia Rev. Don Ivan Sekhna.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico