Il 30 giugno 2022, nel Pontificio Collegio ucraino di San Giosafat a Roma, ha avuto luogo una celebrazione di preghiera in occasione del 76° compleanno dell'Esarca Apostolico il Vescovo Dionisio Lachovicz, che lui celebrerà il 2 luglio.
In questa occasione, l'Esarca Apostolico ha presieduto la Divina Liturgia nella Cappella del Collegio. Con il Vescovo hanno celebrato anche il Vescovo Irynej Bilyk, canonico della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, sacerdoti della Curia e circa 50 sacerdoti giunti a Roma da varie comunità ucraine dell'Esarcato.
Nell’omelia, rivolgendosi ai sacerdoti, alle monache, agli studenti e agli ospiti presenti, il Vescovo Dionisio ha riflettuto sull'importanza delle figure dei santi apostoli Pietro e Paolo nella vita della Chiesa. Ha detto: ”Il martirio degli apostoli Pietro e Paolo è testimonianza della nascita della Chiesa. La Chiesa nasce al servizio dei fratelli, pazienza e testimonianza di fede in Gesù Cristo. Dare la vita per Cristo è il gesto più alto di fede, di speranza e di amore”.
Il Vescovo Dionisio ha osservato che “l'attuale festa ci incoraggia a diventare come gli apostoli Pietro e Paolo. Non avevano paura di nulla: non avevano paura dei pericoli mortali, degli estranei e dei propri; non avevano paura della fatica e del lavoro, del freddo e della fame; e infine non temevano la debolezza, perché la potenza di Dio si rivela nella debolezza”.
”Ringrazio sinceramente tutti i sacerdoti, le suore e gli studenti per questa preghiera comune di ringraziamento. È ora che me ne vada! Posso darmi spazio per sognare, tornare in Brasile, scegliere un monastero pacifico e "finire il resto del mio tempo in pace e pentimento", come preghiamo nelle litanie. Tuttavia, in quest'ultimo periodo della vita, come sempre, devo mettermi sotto la guida dello Spirito Santo e andare dove posso ancora essere utile. La consacrazione a Dio non ha periodo di pensionamento. Sono pronto a tutto” ha detto, in conclusione, l'Esarca Apostolico.
Al termine della Liturgia, a nome di tutti i presenti, il Protosincello dell'Esarcato Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, si è congratulato con il Vescovo Dionisio per il suo onomastico e compleanno. Padre Teodosio ha detto che quella Liturgia è stata, prima di tutto, un'occasione per ringraziare Dio e il Vescovo per la sua vita e per il servizio nella Chiesa; per il fatto che con la sua dedizione scrive le prime pagine della storia dell'Esarcato Apostolico, nonché con il suo esempio personale, la profondità del pensiero teologico e filosofico, testimonia quotidianamente il Signore al quale ha dedicato tutta la sua vita. P. Teodosio ha augurato a Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio che il Signore gli dia salute per molti altri anni di zelante servizio nella sua vigna.
Ufficio per le Comunicazione dell’Esarcato Apostolico