Domenica 3 luglio 2022, l'Esarca Apostolico S. E. Dionisio Lachovicz, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il Cancelliere Rev. Don Petro Goliney, il Direttore dell'Ufficio "Migrantes", Rev. Don Marco Semegen, nonché il rettore del Pontificio Collegio Ucraino di S. Giosafat Rev. P. Luis Kaciano, OSBM, hanno visitato la comunità ucraina nella città di Cattolica, in occasione della celebrazione del 10° anniversario di sacerdozio del cappellano della comunità e Direttore della Caritas dell'Esarcato, Rev. Don Volodymyr Medvid.
Durante l’omelia della Divina Liturgia, il Vescovo Dionisio ha richiamato l'attenzione dei presenti sulla figura dei santi del popolo ucraino. Secondo lui, “gli esempi dei santi, in particolare, in questo tempo della guerra, sono molto preziosi, perché "non si sono scoraggiati davanti alle difficoltà, ma hanno perseverato, non hanno tradito la loro fede e la Chiesa, ma combattuto una buona battaglia, terminato la corsa, mantenuto la fede; quindi anche noi, osservando l'esempio della loro vita, possiamo ora mostrare la nostra profonda fede nel Signore e mostrare la nostra solidarietà attiva con le vittime, andare incontro a coloro che hanno bisogno di un cuore misericordioso. Siamo chiamati a continuare il cammino di eroismo dei nostri santi”.
Dopo la Liturgia, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, a nome del Vescovo, del clero e dei fedeli, ha rivolto parole di congratulazione a don Volodymyr osservando: ”Dieci anni nella vita di una persona sembrano un piccolo periodo di tempo. Questo sembra ancora più piccolo sullo sfondo di migliaia di anni di storia umana. Tuttavia, dieci anni di servizio sacerdotale, dieci anni di consacrazione, amministrazione dei Santi Sacramenti, sono un tempo molto lungo e significativo, che porterà certamente frutti buoni e generosi. Dopotutto, durante tutto questo periodo, il sacerdote, come la Madre di Dio, ha offerto Gesù Cristo al popolo di Dio in ogni Santa Liturgia”.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico