La Sinassi Generale Ordinaria dell'Ordine di San Basilio Magno (Ordine Basiliano di San Giosafat) è iniziata con la Divina Liturgia nella Basilica di San Pietro a Roma l'11 luglio. Si terrà presso il Pontificio Collegio Ucraino di S. Giosafat a Roma e durerà fino al 23 luglio.
La Sinassi è la massima autorità legislativa dell'Ordine, il cui compito è controllare e determinare la direzione delle sue attività, eleggere il Superiore - Protoarchimandrita e i suoi consiglieri per i prossimi quattro anni. Partecipano alla Sinassi i Membri del Consiglio Direttivo, i Superiori e i Delegati delle dieci Province dell'Ordine. In qualità di Delegato della Provincia Basiliana del Santissimo Salvatore in Ucraina, all’evento ha preso parte anche il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM.
L’Ordine Basiliano di S. Giosafat è un Ordine internazionale maschile di diritto pontificio; è di tradizione bizantina e i suoi membri appartengono a varie Chiese orientali cattoliche, la maggior parte delle quali appartengono alla Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.
Oggi più di 500 membri dell'Ordine svolgono il loro servizio nelle Province Argentina, Americana, Brasiliana, Canadese, Polacca, Rumena, Slovacca, Ungherese e in due Province ucraine, svolgendo attività evangelica e pastorale, oltre ai paesi citati, anche in Italia, Gran Bretagna, Portogallo, Francia e Serbia.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico