Domenica 24 luglio 2022, nella chiesa dei SS. Simone e Giuda Taddeo della comunità ucraina a Firenze, ha avuto luogo la prima visione del film-documentario ”La Chiesa in Emigrazione: l’Italia", dedicato alla nascita e all'attività pastorale delle comunità della Chiesa greco-cattolica ucraina in Italia. Il film è stato prodotto con la benedizione dell'Esarca Apostolico Sua Ecc.za Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz. Hanno realizzato le riprese e il montaggio, iniziati nel 2018 e durati più di un anno, gli studenti della Pontificia Università della Santa Croce, Rev. Don Taras Zheplinskyy, Mykola Mudryk e Ivanna Hrebenyak.
La presentazione del film è stata preceduta dalla Divina Liturgia, presieduta dall'Esarca Apostolico Sua Ecc.za Dionisio Lachovicz. Hanno concelebrato il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il parroco della comunità di Firenze e Direttore dell'Ufficio Pastorale, Rev. Don Volodymyr Voloshyn e il diacono Roman Paush.
Al termine della Liturgia, alle 15,00, è iniziata la presentazione del film. Don Volodymyr Voloshyn ha salutato i partecipanti e ha ringraziato tutti coloro che hanno preso parte alla realizzazione del film ed ha anche parlato delle problematiche sorte durante il lavoro. Dopo il discorso di benvenuto del vescovo Dionisio, hanno preso la parola, tramite i mezzi di comunicazione online, i realizzatori del film, don Taras Zheplinskyy, Mykola Mudryk e Ivanna Hrebenyak.
”Con questo film abbiamo cercato di trasmettere, prima di tutto, l'idea di unità. Il nostro film sulla comunità della Chiesa greco-cattolica ucraina in Italia ha una storia e una trama unica che è comune a ogni comunità, ovunque si trovi in Italia. Abbiamo cercato di trovare quel filo rosso che unisce tutte le comunità e di trasmetterlo in questo film, per mostrare che non importa dove siamo in Italia, siamo un'unica comunità della Chiesa. Pertanto, questo film è un'opportunità per voi, cari ucraini in Italia, di guardarvi attorno e vedere la provvidenza di Dio, che attraverso di voi si è incarnata in Italia nelle attività e nella storia della Chiesa greco-cattolica ucraina”, ha detto don Taras.
Al termine della presentazione, il Protosincello dell'Esarcato p. Teodosio R. Hren, OSBM, si è rivolto ai presenti esprimendo la gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo film ed ha anche notato che esso ha segnato la conclusione di una tappa della storia della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina in Italia, ovvero dall'emergere delle prime comunità alla creazione dell’Esarcato Apostolico, da quando le persone cercavano un sacerdote che le servisse a quando le comunità ucraine si sono formate.
Ora, secondo p. Teodosio, inizia un nuovo periodo nella storia di questa struttura ecclesiale, allorché nelle comunità e parrocchie già formate, c'è bisogno di condividere la fede con coloro che possono essere ancora alla ricerca di Dio, indipendentemente dalla loro provenienza, per guidare a Lui attraverso il servizio del nostro Esarcato Apostolico in Italia; a ciò sono chiamati tutti i fedeli ucraini nel territorio della penisola appenninica.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico