Il Vescovo Dionisio Lachovicz ha parlato con il Vescovo di Chiavari e con i fedeli ucraini rifugiati della guerra in Ucraina

Martedì 9 agosto, l'Esarca Apostolico Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz ha compiuto una visita pastorale alla comunità ecclesiale ucraina nella città di Chiavari. L'incontro con i fedeli si è svolto nella Chiesa di San Bernardino della comunità ucraina, guidata dal Rev. Don Vitaly Tarasenko.

photo 2022 08 10 12.26.34

Alla vigilia della visita si è svolto un incontro con il Vescovo della Diocesi di Chiavari, mons. Gianpio Luigi Devazzini. Il colloquio ha riguardato la guerra in Ucraina e lo sviluppo, le sfide e le attività dell'Esarcato Apostolico in Italia.

photo 2022 08 10 12.26.37

La visita è stata collegata anche all'organizzazione di un centro di assistenza ai rifugiati da parte di volontari presso la chiesa sin dai primi giorni della guerra in Ucraina. È qui che le persone che arrivate a Chiavari e nei paesi limitrofi dopo il 24 febbraio possono ottenere sostegno spirituale, informazioni utili, kit alimentari, aiutinecessari e, soprattutto, l'opportunità, per chi lo desidera, di parlare con gli ucraini.

photo 2022 08 10 12.26.41

Il Vescovo Dionisio ha mostrato grande interesse su come i rifugiati si stabiliscono in Italia, se hanno abbastanza aiuti, come si integrano nella nuova società e se si uniscono alle comunità ecclesiali locali.

photo 2022 08 10 12.26.52

Dopo la preghiera comune alla Madre di Dio, i fedeli ucraini giunti in Italia a causa della guerra in Ucraina hanno avuto l'opportunità di ascoltare le parole del vescovo Dionisio e di ricevere risposte spirituali a dolorose domande legate ai terribili eventi militari in Patria .

L'Esarca Apostolico ha sostenuto i profughi dall'Ucraina con la sua parola, ha impartito istruzioni spirituali su come sopravvivere a questo momento difficile, ha avuto un colloquio con i fedeli e ha ringraziato tutti per la preghiera comune.

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico