Domenica 28 agosto, nella Cattedrale dell'Esarcato Apostolico a Roma, è stato presentato il libro del Protosincello dell'Esarcato "Viaggio tra le pagine del Libro dei Libri” - Che cosa ci dice oggi la parola di Dio?"
”Lo scopo di questa edizione è di far conoscere al lettore la ricchezza della sapienza biblica, di divulgare la lettura e la conoscenza della Parola di Dio e, attraverso la spiegazione di ogni singolo libro delle Sacre Scritture, di aiutare i fedeli ad immergersi nel tesoro della sapienza di Dio” si legge nell'annotazione al libro.
La presentazione è stata preceduta dalla Divina Liturgia, celebrata dall'autore del libro, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e dal Direttore dell'Ufficio giuridico, Rev. Don Anibal Soutus. Riflettendo durante l’omelia sul contenuto del brano evangelico sul dialogo di Cristo con il giovane ricco, p. Teodosio ha sottolineato l'importanza di un incontro personale con il Salvatore, da cui scaturisce la comprensione dei Comandamenti di Dio non in termini di doveri e limiti, ma nel paradigma della libertà, perché ci rendono liberi e sono dei segni sulla via della sequela di Cristo, al quale è stato invitato il giovane ricco ed anche ciascuno di noi.
Il libro è stato presentato alla comunità dal parroco della parrocchia della Madonna di Zhyrovyci e Santi Martiri Sergio e Bacco, e dal Cancelliere dell'Esarcato, Rev. Don Petro Goliney. Egli ha spiegato come lo slancio per scrivere il libro è stata la dichiarazione di Papa Francesco dell'anno 2020 come Anno della Bibbia.
Lavorando nella redazione ucraina della Radio Vaticana, p. Teodosio ogni settimana preparava trasmissioni dedicate alle spiegazioni di ogni singolo libro delle Sacre Scritture, che venivano trasmesse appunto da Radio Vaticana e dal portale Vatican News. La presentazione di materiali su argomenti biblici ha suscitato notevole interesse, come dimostrano le numerose pubblicazioni nello spazio mediatico cristiano ucraino. Il risultato peculiare del meticoloso lavoro sui commentari biblici ha suscitato l'idea di raccoglierlo in un libro, in modo che i lettori potessero tornare su di essi e conoscere meglio la Parola di Dio.
”Mi auguro che questo libro, che vuole incoraggiare i cristiani a leggere più spesso e a comprendere meglio le Sacre Scritture, in particolare mettendo in evidenza il contesto in cui sono scritte, aiuti tutti a comprendere meglio l'intenzione degli autori dell'opera divinamente ispirata, così da incarnare la Parola di Dio nella vita quotidiana”, ha detto l'autore del libro Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM.
Ha inoltre osservato che con l'acquisto del libro i lettori avranno l'opportunità di aderire ad una iniziativa di beneficenza, perché le somme della distribuzione dei libri saranno devolute al Fondo di beneficenza "Piccoli sogni" per i bisogni degli orfani colpiti dalla guerra in Ucraina.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico