Il 4 settembre il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, si è recato in visita di lavoro nella Diocesi di Caserta, dove ha avuto l'opportunità di incontrare il Vescovo locale, Mons. Pietro Lagnese e i fedeli della comunità ucraina della città. Vale la pena notare che Mons. Pietro è stato uno dei primi Vescovi italiani ad aprire le porte della sua Curia ai profughi ucraini.
P. Teodosio, a nome dell'Esarca Apostolico Dionisio Lachovicz, ha ringraziato il Vescovo Lagnese e l'intera Diocesi di Caserta per i numerosi gesti di solidarietà verso il popolo ucraino ed ha anche parlato delle attuali attività e direzioni di sviluppo dell'Esarcato Apostolico, in particolare in ambito umanitario.
Il successivo argomento di conversazione ha riguardato il futuro della comunità ecclesiale ucraina dell'Esarcato nella città di Caserta, di cui si occupa Rev. Don Ihor Danylchuk. Si è discusso dell'istituzione della parrocchia dell'Esarcato Apostolico in questa città e si è delineato il vettore di cooperazione nel campo del ministero pastorale.
Dopo l'incontro con il Vescovo, il Padre Protosincello ha visitato la comunità ucraina della città, dove ha celebrato la Divina Liturgia. Ha parlato con i fedeli dello sviluppo della loro comunità, li ha ringraziati per le iniziative umanitarie a favore dell'Ucraina e ha illustrato il servizio e le problematiche dell'Esarcato Apostolico in Italia.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico