Il 14 settembre il Cappellano delle comunità ucraine di Viterbo e Terni, Mons. Andriy Maksymovych, ha celebrato il 20° anniversario dell'Ordinazione sacerdotale. Da parte della Chiesa greco-cattolica ucraina, Mons. Andriy lavora alla Segreteria di Stato della Santa Sede; ha maturato anche una notevole esperienza nel Corpo Diplomatico della Sede Apostolica in Belgio, Benin e altri paesi. Inoltre è l'Addetto di Curia per le relazioni con le Istituzioni Ecclesiastiche e Notaio dell'Esarcato Apostolico.
Alle celebrazioni di questo anniversario, domenica 18 settembre, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz, ha partecipato il Protosincello dell'Esarcato, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM. Nella comunità di Viterbo egli ha presieduto la Divina Liturgia, ha predicato la Parola di Dio ed ha accolto i fedeli anche nel Sacramento della Confessione. Nella città di Terni, la Liturgia è stata celebrata da Mons. Andriy e p. Teodosio ha confessato ed ha pronunciato un sermone.
Il Padre Protosincello, a nome del vescovo Dionisio e del clero dell'Esarcato, si è congratulato con Mons. Andriy per l'importante anniversario della sua vita, gli ha assicurato la preghiera e augurato i doni generosi di Dio per un ulteriore zelante servizio nella Chiesa.
La celebrazione dell'anniversario è diventata un'occasione per una migliore conoscenza e comunicazione reciproca tra sacerdoti e fedeli, perché dopo ogni celebrazione liturgica, durante il ricevimento festivo, gli ucraini hanno condiviso la storia della fondazione e lo sviluppo delle comunità, le loro problematiche attuali e i progetti per il futuro.
Da notare che la comunità di Terni è stata fondata da Mons. Andriy poco dopo la sua ordinazione sacerdotale e che fu il suo primo pastore.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico