Il 10 settembre 2022, in occasione della festa della Natività della Santa Vergine Maria, la comunità ucraina di Perugia ha celebrato la festa della loro chiesa. La celebrazione di quest'anno è stata speciale per i parrocchiani, perché presieduta dall'Esarca Apostolico il Vescovo Dionisio Lachovicz.
Esattamente quattro anni fa, la comunità ha ricevuto la nuova chiesa di S. Maria delle Grazie, dove si raduna fino ad oggi, sotto la guida spirituale del Rev. Don Vasyl Hushuvatyi, Protopresbitero del Distretto Pastorale di Roma, avendo anche i locali a proprio uso.
Il Vescovo Dionisio, durante l’omelia, ha invitato i fedeli a imitare con impegno le virtù della Santissima Madre di Dio e a guardare all'esempio della Madre Celeste, rimanendo suoi figli e figlie fedeli, soprattutto in tempi difficili per l'Ucraina.
Momento centrale della celebrazione è stato il ricevimento da parte della comunità parrocchiale dell'icona del XVIII secolo, che raffigura la Madre di Dio con il Bambino in braccio e la scritta "Mater Misericordiae".
La comunità ucraina di Perugia, insieme al Vescovo, ha avuto modo di pregare davanti alla Santissima Madre della Misericordia, venerata nell'icona, per le loro famiglie, per la Chiesa e la parrocchia, per i difensori dell’Ucraina e per la pace, affinché si fermi l'inferno della guerra su questa terra. Al termine, il Vescovo Dionisio ha benedetto l'acqua, con la quale ha asperso tutti i presenti, dopodiché è stata benedetta la nuova sala di conversazione parrocchiale.
Il giorno successivo, 11 settembre, l'Esarca Apostolico ha effettuato anche una visita alla comunità ucraina di Spoleto, vicino Perugia, curata anche da don Vasyl Hushuvatyi.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico