Oggi, 11 ottobre, il Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, Sua Em.za il Cardinale Leonardo Sandri, celebra il 25° anniversario dell'ordinazione episcopale.
In occasione di questa festa, il clero e i fedeli dell'Esarcato Apostolico elevano al Signore sincere preghiere di ringraziamento per la dedizione e il profondo impegno di Sua Eminenza a beneficio spirituale dei fedeli della Chiesa ed in particolare delle Chiese Cattoliche Orientali, alla più grande delle quali apparteniamo noi fedeli di rito bizantino-ucraino in Italia.
Le siamo profondamente grati per la Sua apertura ai bisogni del popolo ucraino. Apprezziamo il Suo contributo alla creazione e allo sviluppo del nostro Esarcato Apostolico, che unisce gli ucraini in vari luoghi della terra italiana per la loro cura spirituale. Esprimiamo la nostra particolare gratitudine per la Sua solidarietà verso le sofferenze del popolo ucraino dall'inizio della guerra su vasta scala in Ucraina.
A pochi giorni dall'inizio della guerra, durante la preghiera per la pace nella Cattedrale a Roma, Lei ha detto che la nostra unica arma di fronte alla sofferenza è la preghiera. Con questa preghiera Lei abbraccia i cuori feriti dei nostri fedeli bisognosi di pace, chiedendo a Dio di alleviare le loro sofferenze e fermare lo spargimento di sangue dei figli e delle figlie ucraine.
Oggi, a nome dell'Esarca Apostolico Sua Ecc.za Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, dei nostri sacerdoti e fedeli in Italia, ci congratuliamo con Lei per questo anniversario. Oggi le nostre preghiere si rivolgono a Dio, affinché continui a guidarLa nel cammino della vita, a donarLe buona salute e a benedirLa generosamente con le sue grazie.