Domenica 2 ottobre, il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha visitato la comunità ucraina di San Giosafat di Milano, servita dal Rev. Don Ihor Krupa. La visita alla comunità è stata l'occasione per partecipare alla celebrazione dell'inizio di nuovo anno scolastico nella scuola ucraina della Sofia-Sapienza Divina, che opera in questa comunità.
Durante la prima Divina Liturgia, il Padre Protosincello ha officiato per i fedeli il sacramento della Confessione e ha predicato la parola di Dio, inoltre ha celebrato la seconda Liturgia, pronunciando anche l’omelia.
Tra le celebrazioni delle Sante Liturgie, si è svolta la cerimonia dell'inizio del nuovo anno scolastico per circa 70 bambini di una scuola locale ucraina.
Il Protosincello dell'Esarcato, a nome dell'Esarca Apostolico S. E. Dionisio Lachovicz, si è congratulato con i fedeli, ringraziandoli per essere una comunità viva e attiva. Peraltro, i genitori, i bambini e gli insegnanti della scuola frequentano regolarmente le celebrazioni religiose, prendono parte attiva alla catechesi, si prendono cura della vita spirituale e nutrono l'amore degli alunni per la loro lingua madre e identità, insegnando non solo materie catechistiche, ma anche Lingua, storia e cultura ucraine.
Padre Teodosio si è congratulato con gli alunni per l'inizio del nuovo anno scolastico, ha augurato che diventi per loro una fonte di nuove conoscenze e ha invitato gli insegnanti non solo a impartire informazioni, ma a condividere il loro amore e la loro ricca esperienza di vita in modo che i bambini crescano da buoni cristiani e patrioti della loro Patria.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico