Nella Chiesa Cattedrale della Madonna di Zhyrovyci e dei Santi Martiri Sergio e Bacco, è stata celebrata la festa dei Patroni

Domenica 9 ottobre la parrocchia della Cattedrale ha celebrato la festa dei santi martiri Sergio e Bacco, di cui la Chiesa fa memoria liturgica il 7 ottobre.

photo1665342177

Sabato, alla vigilia della festa, la celebrazione è iniziata con i Grandi Vespri, celebrati dal Rev.mo Vescovo Dionisio Lachovicz e dal parroco Rev. Don Petro Goliney, accompagnati dal canto degli studenti del Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat in Roma. Dopo, il Rev. Don Vasyl Ilyk, dipendente della Segreteria di Stato della Santa Sede, ha celebrato la festosa Divina Liturgia serale.

photo1665342177 1

Domenica, la Divina Liturgia è stata presieduta dal Vescovo Dionisio. Hanno concelebrato   S. E. Ihor Isichenko, Arcivescovo emerito di Kharkiv, il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell'Esarcato Apostolico, il Rev. Don Petro Goliney, il Parroco della Cattedrale e Cancelliere dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Robert Lyseiko, OSBM, il Protoarchimandrita dell'Ordine di San Basilio Magno, il Rev. P. Luis Caciano, OSBM, Rettore del Pontificio Collegio ucraino di San Giosafat a Roma, il Rev. P. Ilya Bronovskyi, Vicario generale dell'OSBM, il Rev. P. Daniel Derbal, Vicario del Protoarchimandrita dell'Ordine Basiliano per la Sede Principale di Cristo Re a Roma, il Rev. P.  Bernard Pidhirny, OSBM, Vice-Rettore del Pontificio Collegio ucraino di San Giosafat a Roma, il Rev. Don Mykhailo Duminskyy e i sacerdoti studenti del Pontificio Collegio “Russicum”, don Ivan della diocesi di Križevec (Croazia) e p. Michele dell'Arcidiocesi di Pryašiv (Slovacchia).

photo1665342177 2

L’omelia durante la Liturgia è stata pronunciata da S. E. Ihor, il quale ha ricordato i tempi dell'Impero Romano, quando i primi cristiani erano sempre in pericolo di morte per la loro fede cristiana. Inoltre, ha osservato che in quel tempo non mancavano tra i cristiani persone pronte al conformismo in una società dominata dagli ordini pagani. ”In quel tempo - ha detto - Sergio e Bacco si prendevano cura del popolo e della loro fede... svolgevano la loro missione. Ed è stata la loro morte a diventare un annuncio e la forza della fede, che si rivelano più potenti della sete di vita”.

photo1665342312 stretch 751x1001

Dopo la Divina Liturgia, il Parroco, don Petro, ha ringraziato sinceramente i Vescovi, i sacerdoti, i seminaristi e tutti i fedeli che avevano partecipato alla celebrazione solenne.

photo1665342312 3

Al termine della celebrazione si è svolta una benedizione dell'acqua e la benedizione di tutti i partecipanti alla festa con le reliquie dei santi martiri Sergio e Bacco.

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico