”Oggi, quando il popolo ucraino sta soffrendo per una guerra crudele, che porta con sé morte, mutilazione, violenza e distruzione ed è un vero genocidio della nazione ucraina, è estremamente necessario diffondere la verità su questi orrori affinché la società mondiale sia consapevole della portata dell'aggressione russa e non sia indifferente al dolore per la sofferenza del popolo ucraino, che aspira a una giusta pace e libertà”, ha affermato il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell'Esarcato Apostolico, all'inizio dell'incontro nella città di Conegliano, organizzato il 22 settembre dal Dipartimento "Migrantes" della Diocesi di Vittorio Veneto.
Con la benedizione del Vescovo Dionisio Lachovicz, il Protosincello ha partecipato a questo evento per parlare della guerra in Ucraina e del fenomeno migratorio che ha colpito diversi Paesi europei, in particolare l'Italia. All'incontro erano presenti: il Vescovo locale mons. Corrado Pizziolo, sacerdoti, laici, nonché il cappellano della comunità ucraina delle città di Conegliano, Vittorio Veneto, Belluno e Montebelluna, Rev. Don Yuriy Khodan.
Secondo il Direttore del dipartimento "Migrantes", p. Mirco Dalla Torre, lo scopo dell'incontro era quello di avvicinarsi agli immigrati cattolici per aiutarli a vivere e praticare la loro fede e per promuoverne l'accoglienza e l'integrazione nel territorio della Diocesi di Vittorio Veneto. "Vogliamo continuare - ha detto - ad essere vicini ai gruppi già formati di immigrati ucraini, offrendo anche occasioni di confronto per comprendere il fenomeno migratorio del nostro tempo. Ci auguriamo che l'incontro sia utile anche a questo scopo".
Al termine dell'incontro, che ha affrontato il problema della guerra, delle migrazioni, della situazione degli ucraini in Italia e del loro sostegno pastorale e caritativo da parte dell'Esarcato Apostolico, il padre Protosincello ha affermato: ”A nome del nostro Esarca S. E. Dionisio Lachovicz, il clero e fedeli della Chiesa ucraina in Italia, esprimo le parole di sincera gratitudine a tutti voi per la solidarietà, il sostegno e l'accoglienza fraterna dei profughi ucraini a Vittorio Veneto e dintorni. La vostra generosità e il vostro amore misericordioso sono stati avvertiti da numerosi ucraini, tra cui donne e bambini che sono venuti in Italia, salvando la vita dal terrore russo, e lo avvertono ancora oggi”.
Il giorno successivo, 23 settembre, si sono svolti altri due incontri di lavoro. Il primo si è svolto con il Direttore e i dipendenti della Caritas della Diocesi di Vittorio Veneto, durante il quale p. Teodosio li ha ringraziati per le numerose iniziative attuate a beneficio dei rifugiati ucraini e per aver fornito un significativo aiuto umanitario all'Ucraina. Il seguente incontro si è svolto con il rettorato del seminario locale, occasione per uno scambio di opinioni sulla formazione dei futuri sacerdoti della Diocesi di Vittorio Veneto e dell'Esarcato Apostolico.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico