Ogni cinque anni, la Chiesa Cattolica in Italia organizza un Congresso Eucaristico, che ha lo scopo di aiutare a rafforzare la fede in Gesù Eucaristico. Quest'anno il Congresso Eucaristico nazionale italiano si è svolto dal 22 al 25 settembre in una delle città più antiche del mondo, a Matera (in Basilicata). A proposito, è in questa città che Mel Gibson ha girato le scene della Via Crucis e della Crocifissione sul Calvario del famoso film "La passione di Cristo".
Il Congresso eucaristico è iniziato con il rito solenne della benedizione del pane, perché è il pane che diventa Pane eucaristico nella Liturgia, tema centrale del Congresso. “Torniamo al gusto del pane”, questo il nome dell'evento, che ha ispirato due giorni di lavori congressuali dedicati alla riflessione sul tema del pane. Due interventi centrali sono stati tenuti dal Vescovo di Mantova, Gianmarco Busco, e dalla famosa teologa Giuseppina de Simone, nei quali hanno analizzato a fondo la storia del pane come elemento che dà vita, crea cultura e infine diventa Pane della Vita Eterna. In entrambi i rapporti, oltre che nel discorso di apertura del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi, è stata più volte ricordata la tragedia del popolo ucraino, sulla cui terra il pane è diventato elemento di guerra e l'incendio dei campi di grano un simbolo di odio e del desiderio di uccidere milioni di persone con la fame.
Ogni giornata del Congresso iniziava con la Santa Messa, presieduta dagli Arcivescovi in varie parrocchie di Matera insieme ai numerosi Vescovi, Sacerdoti, Diaconi e fedeli provenienti da diverse parti d'Italia. Nell'ambito del Congresso si è svolta ”la Strada della Luce”, uno speciale servizio di preghiera, meditazione sul Cristo eucaristico e una solenne processione del Corpus Domini per le strade di Matera. Nell'ultimo giorno del congresso, la Liturgia è stata presieduta dal Santo Padre Papa Francesco, che nella sua omelia ha sottolineato ancora una volta la tragedia della guerra. Riflettendo sulla parabola del ricco e del povero Lazzaro, il Santo Padre ha osservato che “i poveri sono mandati in guerra da coloro le cui tavole sono piene da una varietà di cibi”.
In totale hanno partecipato al Congresso Eucaristico più di 800 delegati provenienti da tutta Italia. L'Esarcato Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia era rappresentato dal Direttore dell'Ufficio Liturgico, Rev. Don Mykhaylo Palyak.
Comunicato da: Rev. Don Mykhaylo Palyak