Il 15-16 ottobre, si è svolta la visita del Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, alla comunità ucraina di Ischia, in occasione del 20° anniversario della sua fondazione. La visita è stata preceduta da un incontro di lavoro con il Vescovo della Diocesi di Ischia e Pozzuoli, mons. Gennaro Pascarella, avvenuta sabato 15 ottobre. L'incontro è stato l'occasione, a nome dell'Esarca Apostolico, per ringraziare il Vescovo locale per la sua attenzione ai bisogni della comunità ucraina, che da 20 anni ha l'opportunità di pregare nella sua lingua madre, di cui gli ultimi anni sotto il guida spirituale di Rev. Don Roman Bryndzei.
Un altro motivo di gratitudine sono state le numerose espressioni di fraterna solidarietà che il Vescovo e il suo clero hanno mostrato al popolo ucraino sofferente durante la guerra, perché da Ischia in Ucraina arriva una grande quantità di aiuti umanitari per i bisognosi e vengono realizzate numerose iniziative a favore dei rifugiati. Il tema della conversazione è stato anche lo sviluppo pastorale per gli ucraini dell'isola, che, secondo i dati statistici, sono circa un migliaio e mezzo, oltre a coloro che attualmente hanno uno status di soggiorno non regolamentato. Considerando un così grande numero di fedeli dell'Esarcato ad Ischia, la cui popolazione è di 62.000 abitanti, il Padre Protosincello ha osservato che la grande necessità della comunità ucraina è di avere una chiesa per i suoi bisogni spirituali. Pertanto, il rappresentante dell'Esarcato ha espresso una richiesta per l'uso esclusivo di un luogo di culto per i fedeli ucraini, che consentirà servizi più frequenti, l'organizzazione di una scuola catechistica e il sostegno spirituale alle famiglie e ai giovani.
In serata, dopo l'incontro con il Vescovo, p. Teodosio ha avuto un incontro con i rappresentanti attivi della comunità ucraina, che sono notevolmente coinvolti in diverse iniziative, in particolare caritative, e costituiscono un importante sostegno del sacerdote nella realizzazione di diverse attività pastorali della comunità ecclesiale. Durante una conversazione amichevole, p. Teodosio ha parlato loro delle attività dell'Esarcato Apostolico, delle sue iniziative e dei successi ottenuti a favore dell’Ucraina attraverso sforzi congiunti.
L'evento centrale della visita è stata la Divina Liturgia, presieduta da p. Teodosio insieme a don Roman. Più di 120 persone, giovani e bambini, hanno preso parte alla preghiera, da cui emerge che la Chiesa greco-cattolica ucraina a Ischia è viva, attiva e ha un grande potenziale. Il Padre Protosincello si è congratulato con la comunità per il suo anniversario e ha ringraziato i fedeli per il loro desiderio e la disponibilità a intensificare la loro vita spirituale, perché d'ora in poi sono previste le funzioni religiose nella comunità, che in precedenza si svolgevano ogni domenica alle 15:00, anche negli altri giorni della settimana ed è prevista l'introduzione di un'ulteriore Divina Liturgia domenicale secondo le esigenze comunitarie. Padre Teodosio ha assicurato che l'Esarca Apostolico S.E. Dionisio Lachovicz, che apprezza molto la comunità locale, insieme ai suoi collaboratori, farà tutto il possibile affinché la comunità si sviluppi e abbia tutto il necessario per una piena cura pastorale.
Dopo la Divina Liturgia, la comunità ucraina è stata accolta anche dai rappresentanti della Chiesa cattolica locale: il Cancelliere della Diocesi di Ischia, Rev. Don Gaetano Pugliese e il parroco della parrocchia dove opera la comunità.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico