Nel periodo dal 14 al 16 ottobre, l'Esarca Apostolico, il Vescovo Dionisio Lachovicz, si è recato in visita pastorale nella città di Varese, nel nord Italia.
Su invito del Rev. Don Volodymyr Misterman, sacerdote per le comunità ucraine di Varese e Gallarate, il Vescovo ha celebrato con la comunità la festa di San Martino il Misericordioso ed ha osservato i risultati del primo anno di pastorale di don Volodymyr.
La visita pastorale dell'Esarca è iniziata il 14 ottobre con una cena insieme ai profughi ucraini nella città di Comerio, organizzata dal decano del decanato di Bezozzo, don Maurizio Cantu e la Caritas di Gavvirate. Oltre ai profughi ucraini, c'erano anche quelle famiglie italiane che hanno accolto nelle loro case i nostri concittadini. Il Vescovo Dionisio ha salutato le 70 persone presenti, benedetto gli ucraini ed espresso parole di incoraggiamento ed ha ringraziato anche gli italiani per gli atti di misericordia.
La mattina del 15 ottobre, S.E. Dionisio, insieme ai suoi accompagnatori, ha visitato il monastero del XIII secolo di Santa Caterina del Sasso, che è costruito nella roccia sopra il Lago Maggiore ed è un patrimonio nazionale, culturale e spirituale d'Italia. Questo monastero viene curato dai Francescani di Betania. Il Vescovo Dionisio è stato introdotto alla storia, al valore culturale, artistico e spirituale di questo monastero dal frate francescano Roberto Fusco.
Dopo la Liturgia in italiano nella chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria nel comune di Caldane, dove il sacerdote ucraino vive con la sua famiglia, il Vescovo ha ringraziato la comunità locale e il parroco Don Fabio Giovenzana per aver gentilmente accolto nella loro parrocchia un sacerdote ucraino e la sua famiglia; gli ha donato una medaglia commemorativa del Santo Padre Francesco "Per la pace in Ucraina".
Il sabato si è concluso con una cena comune nel circolo della famiglia del sacerdote, alla quale hanno partecipato l'Esarca Apostolico e il Vescovo ausiliare dell'Arcidiocesi di Milano, Mons. Giuseppe Veggezzi, il parroco don Fabio Giovenzana e don Mario Calmarini. Dopo un'amichevole conversazione, condividendo pensieri sul cammino sinodale, sullo suo sviluppo e sul futuro, Mons. Dionisio ha consegnato a Mons. Giuseppe una medaglia commemorativa "Per la pace in Ucraina", ringraziandolo per aver sostenuto l'Ucraina in un momento così difficile.
Il 16 ottobre è stata una giornata ricca di eventi e incontri per il Vescovo. Al mattino, in occasione della festa di S. Martino il Misericordioso è arrivato a Varese per presiedere la Divina Liturgia.
Alla Divina Liturgia, insieme al vescovo, hanno celebrato: don Martyn Khaburskyi, il precedente capellano di questa comunità, don Mykola Shcherbak, pastore delle comunità delle città di Como e Meda, e don Volodymyr Misterman.
Dopo la celebrazione nella città di Varese, il Vescovo, su invito del parroco don Armando Bano, con il permesso del Vescovo locale, ha presieduto la Messa in rito ambrosiano nella Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria e amministrato il Sacramento della Cresima ai giovani di tre parrocchie.
Comunicato da: Rev. Don Volodymyr Misterman