Il 30 ottobre 2022, con la benedizione del Vescovo Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico, è stato fondato il gruppo di preghiera “Madri in preghiera” in quattro comunità del Distretto Pastorale di Napoli, operanti nel territorio della Diocesi di Nola.
In occasione di questo evento si è recato a visitare le comunità il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM.
La fondazione delle comunità è avvenuta nelle comunità ucraine di Marigliano, Nola, San Giuseppe Vesuviano e Somma Vesuviana. In questa occasione, in ogni comunità si è celebrata la Divina Liturgia.
La celebrazione è stata guidata dal Padre Protosincello, assistito da p. Maksym Kolodchak, cappellano della comunità. In ogni omelia, padre Teodosio, rivolgendosi alle madri in preghiera, sottolineava l'importanza della loro missione.
”La preghiera di una madre è l'arma più potente che è nelle mani del popolo ucraino oggi”. Con queste parole il celebrante si è rivolto alle madri, esortandole a prendere sempre un esempio dalla Santa Madre di Dio, che non ha mai dubitato che la sua preghiera da madre sarebbe stata ascoltata. «Così come a Cana di Galilea, pur rendendosi conto che Gesù non aveva ancora iniziato la sua attività pubblica e non aveva ancora compiuto un solo miracolo, Maria si è avvicinata al Figlio e con ferma convinzione ha chiesto qualcosa per gli invitati alle nozze, ora chiede per gli altri suoi figli, per ognuno di noi, per tutto il popolo. Non dubitò, nonostante la risposta iniziale piuttosto rigida di Gesù: ’La mia ora non è ancora giunta’, Maria credeva che Gesù avrebbe esaudito la sua richiesta e compiuto un miracolo, perché questo gli chiedeva sua madre”. Pertanto, secondo p. Teodosio, la preghiera della madre è sempre ascoltata. Ecco perché è così importante sviluppare e partecipare alle comunità delle ”Madri in Preghiera”.
Inoltre, riferendosi alla parabola evangelica del seminatore, che era il tema della lettura liturgica di quella domenica, padre Teodosio ha sottolineato che ogni cristiano, e in particolare le madri, devono essere quelle che seminano la parola di Dio, la parola di verità, fede cristiana e moralità nell'anima dei figli, dei nipoti che incontrano nel cammino della vita.
In conclusione, il Padre Protosincello ha invitato le madri a ”pregare non solo per i propri, ma per tutti i bambini, per gli orfani che non hanno avuto la fortuna di avere madri e nonne così devote, ma che anche hanno bisogno della fervida preghiera di una madre, perché non ci sono figli estranei”. Ha invitato a pregare anche per i soldati.
Anche il Vescovo locale Mons. Francesco Marino è intervenuto per la fondazione della comunità di preghiera. Nel suo discorso, egli ha sottolineato l'importanza della preghiera, in particolare per la pace; ha invitato la comunità a pregare per la pace in Ucraina e nel mondo.
In ogni comunità, i fedeli sono stati felici per la costituzione della comunità e per l’opportunità di pregare insieme a padre Teodosio e di ascoltare le sue parole.
Inoltre, sabato 29 ottobre, si è svolta la presentazione del libro di padre Teodosio ”Il viaggio attraverso le pagine del Libro dei libri. Che cosa ci dice oggi la parola di Dio?”. Tutti potevano acquistare il libro, facendo così un'opera di beneficenza, perché il ricavato della distribuzione andava a sostegno degli orfani e dei bambini colpiti dalla guerra.
Comunicato da: Rev. Don Maksym Kolodchak